Quanti soldi bisogna sborsare per i cani più costosi del mondo? Cifre da capogiro: ecco quali sono le 5 razze più care.
I cani sono i più fedeli amici dell’uomo. Ma a volte la loro amicizia ha un prezzo salatissimo. Parliamo naturalmente dei cani di razza, il cui prezzo in alcune occasioni ha raggiunto cifre davvero da far girare la testa.
Come sappiamo la storia del rapporto tra uomo e cane risale a tempi antichissimi. Si stima che duri da almeno 12 milioni di anni, da quando cioè l’uomo addomesticò il primo cane. Da allora le esigenze dettata dalla dure condizioni di vita del Neolitico hanno spinto gli uomini a selezionare le razze canine. Oggi ce ne sono alcune che hanno raggiunti prezzi incredibili.
Ecco la classifica dei 5 cani più costosi del pianeta. E tenetevi forte, perché il prezzo di alcune razze equivale all’investimento in un appartamento!
Top 5 dei cani più costosi del mondo
Un tempo i cani venivano incrociati quasi esclusivamente per necessità (soprattutto per l’addestramento di supporto alla caccia o per fare da guardia agli animali degli allevamento). Col tempo però il cane è diventato sempre più un animale domestico e gli incroci hanno cominciato a selezionare alcune caratteristiche estetiche.
Perché si incrociano le razze canine? Per selezionare cani di dimensione precise e con un determinato carattere. Ma vediamo la classifica dei 5 cani più costosi di sempre.
- Mastino Tibetano: 350.000 dollari
- Samoiedo: 10.000 dollari
- Löwchen: 8.000 dollari
- Rottweiler: 8.000 dollari
- Canadian Eskimo: 7.500 dollari
In testa, come visto, svetta il Mastino Tibetano con il pedigree certificato che da solo costa più degli altri 4 cani messi insieme! A completare la classifica dei cani più costosi ci sono lo Yorkshire Terrier (7.000 dollari), l’Egyptian Pharaoh Hound (6.500 dollari), la razza Akita (4.500 dollari), quella Azawakh (3.000 dollari) e infine il Bulldog inglese che costa “solo” 3.000 dollari.
I mastini tibetani – i primi in classifica – sono cani molto imponenti (66 cm di lunghezza il tronco), dal colore che può variare dal fulvo al nero e con un pelo molto folto. Hanno una struttura ossa molto importante e sviluppata soprattutto a livello delle gambe posteriori, ideali per scalare le montagne. Il loro carattere è schivo e docile, mai aggressivo se educato in maniera adeguata fin dai primi mesi di vita (per convivere senza pericoli con l’uomo hanno bisogno di una rigida routine). Presidiano la casa da veri “guardiani” e mostrano gratitudine verso i loro padroni.
Un’antica tradizione cinese vuole che il mastino del Tibet sia un cane portafortuna per il suo padrone. Per questo motivo in Cina per procurarsi un esemplare di questa magnifica razza si arriva a spendere una vera fortuna: anche fino a 12 milioni di yen, che corrispondono alla bellezza di 1,4 milioni di euro!