Il pronto soccorso per animali è fondamentale per tutte le urgenze che riguardano gli amici a quattro zampe.
Il veterinario è la scelta elettiva per controlli o per patologie che non richiedono un approccio d’urgenza. Quando però si verificano condizioni improvvise e anche pericolose per l’animale, la cosa fondamentale è agire tempestivamente e recarsi o contattare un pronto soccorso.
In questo modo l’animale, che sia domestico o meno, potrà ricevere tutte le cure del caso. In alcune condizioni questo è legato all’ASL territoriale e quindi offre prestazioni gratuite, in altri casi invece si tratta di un sistema a pagamento e quindi da dover pagare separatamente.
Pronto soccorso animali: come richiedere un supporto immediato
Il costo di una visita privata per un animale domestico può andare dai 25/30 euro delle cliniche più economiche anche quasi fino a 100 euro per quelle più note nelle grandi città. Nella maggior parte dei casi gli ambulatori sono aperti solo di giorno e negli orari feriali, quindi bisogna sempre avere un numero di riferimento della propria città di un pronto soccorso animale.
Tendenzialmente questo sarà differente rispetto al punto di riferimento che invece si ha per le visite di controllo. Il pronto soccorso è quasi sempre a pagamento, ci sono poi strutture gratuite ma bisogna ricercarle e sono attive principalmente nelle grandi città. Laddove ci fosse un animale in difficoltà è possibile rivolgersi all’Ente Nazionale Protezione animali al numero 02.97064220 affinché questi possano mettere in contatto la persona con l’ente territoriale di turno o comunque attivo.
Se invece si ha il numero del pronto soccorso o l’indirizzo ci si può recare direttamente ma conviene comunque avere un’assicurazione attiva per queste esigenze specifiche. In alternativa, laddove ci si trovasse in un’area in cui non si conosce l’esistenza di una clinica è possibile contattare anche il 113 per ricevere assistenza o segnalare la presenza di un animale. Saranno questi a contattare direttamente l’Asl territoriale per prelevare l’animale o per agire, a seconda del caso.
La presenza di un’assicurazione attiva, oggi, è la scelta migliore. Questo perché ha un prezzo di pochi euro mensili mentre un’assistenza a un animale ferito o che ha problemi può costare centinaia di euro. Il funzionamento del sistema è molto diverso da quello per le persone, quindi ci sono costi da coprire anche ingenti. Per mettersi al riparo da spese improvvise e difficili da sostenere nel quotidiano, sicuramente avere una tutela di questo tipo può essere la soluzione migliore.