Vuoi adottare un cane? Fai molta attenzione alla razza, ve ne sono alcune meno gestibili di altre. Potresti perdere i tuoi momenti di relax!
Chi ama i cani sa quanto sia gratificante occuparsi di questi animaletti pelosi, entrano nelle nostre vite prepotentemente riempiendole di affetto e divertimento. Certo, possono essere anche molto divertenti le attività che svolgiamo insieme a loro! Di sicuro appena entrano in casa sono esattamente come un figlio, devi accudirli, devi provvedere alla loro educazione e soprattutto devi dargli molto amore incondizionato! D’altra parte loro ricambiano sempre, pur mantenendo la loro personalità.
Ogni cane ha le sue peculiarità ed è compito nostro, di educatori, lasciarle esprimere accompagnandoli e guidandoli nella loro crescita. Si dice che è il cane che sceglie te, basta uno sguardo per capire che è proprio quello l’amico che ti porterai a casa ma ci sono anche degli aspetti a cui dobbiamo fare attenzione, altrimenti la nostra vita potrebbe peggiorare e non avere più un momento di meritato relax.
Le razze canine sono 337,vengono suddivise a partire dalla famiglia a cui appartengono e ad una serie di aspetti come la taglia, il tipo di pelo e la lunghezza, le attitudini e persino le orecchie! Ma oltre agli aspetti estetici e biologici i cani si diversificano anche nel carattere: non si può generalizzare ma vi sono degli aspetti caratteriali che contraddistinguono determinate razze, per esempio un cane da caccia sarà sicuramente molto attivo e anche testardo, mentre un cane da guardia è più facile sia obbediente.
Definire un cane impegnativo o poco gestibile dipende da molti fattori presi in esame, per esempio un cane iperattivo, a pelo lungo e magari con fragilità intestinali è sicuramente più impegnativo di altri. In base a questi parametri è stata fatta una classifica dei cani che richiedono più tempo di altri per la gestione, lasciandone così, poco ai loro proprietari.
Queste sono le razze più impegnative è bene saperlo ma è anche vero che dovendo scegliere un cucciolo ci faremo abbindolare soprattutto dal suo sguardo e non penseremo minimamente all’impegno che ci costerà!
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…