Cani, le razze che si ammalano meno rispetto alle altre: la lista

Anche tra i cani ci sono razze che si ammalano di meno rispetto alle altre. Ecco la lista e le caratteristiche dei cani più in salute.

Se siete alla ricerca di un cane e una delle caratteristiche che state considerando è quella della buona salute, vi converrà dare un’occhiata all’elenco delle razze canine che si ammalano di meno.

Razze canine che si ammalano di meno
Ci sono razze di cani più resistenti alle malattie – velvetpets.it

È importante prendersi cura della salute del nostro animale da compagnia, che non “umanizzato” ma nemmeno trascurato. Avere un animale domestico comporta una responsabilità che va presa molto su serio. Detto questo, almeno 10 razze dimostrano di avere una maggiore resistenza alle malattie. Ecco quali sono e perché questi cani si ammalano di meno di altri.

Cani, la top 10 delle razze che si ammalano di meno

Per mantenere un cane in buona salute bisogna dargli un’alimentazione sana di base, lo spazio sufficiente e un’attività fisica adeguata (che non si esaurisce con le passeggiate: deve esserci spazio anche per attività di sgambamento e esplorazione).

Top 10 delle razze canine più resistenti alle malattie
È importante prendersi cura della salute dei nostri cani – velvetpets.it

Il cane deve anche giocare per restare in salute. Altrimenti rischia di deprimersi e di ammalarsi in maniera seria. Va curata anche ogni parte del suo corpo: bisogna ricordarsi di pulirgli con una certa frequenza orecchie, denti, pelo e pelle. Ad ogni modo ci sono delle razze che resistono maggiormente alle malattie. Ecco le 10 razze canine che si ammalano di meno.

  • Affenpinscher
  • Basenji
  • Bichón à poil frisé
  • Border Collie
  • Cane da pastore belga
  • Chihuahua
  • Kelpie
  • Shiba Inu
  • Siberian Husky
  • Schnauzer gigante

Perché questi cani si ammalano di meno? Non c’è una risposta univoca. Possiamo dire che la superiore resistenza alle malattie dimostrata da queste razze nasce da una combinazione di quattro caratteristiche: genetica, conformazione fisica, taglia, attitudine mentale e sportiva.

Per esempio l’Affenpinscher è una razza atletica, fisicamente proporzionata e molto resistente e che ha la tendenza a tenersi in esercizio. Discorso simile per il Basenji, cane di dimensioni medie abbastanza atletico, ben proporzionato e indipendente. Anche Bichón à poil frisé e Chihuahua sono razze dalle dimensioni contenute, vivaci e con un alto grado di attività mentale.

Lo stesso vale anche per altre razze come Border Collie, Cane da pastore belga e Kelpie. Tutti cani che dalla loro possono vantare resistenza, proporzioni equilibrate, agilità e lucidità. Stesse caratteristiche condivise con Shiba Inu, Siberian Husky e Schnauzer gigante, non a caso spesso utilizzati come cani da lavoro abituati come sono ad adattarsi anche alle condizioni più dure.

Gestione cookie