Ci sono delle razze di cane più adatte per i nostri piccoli? La risposta non è poi così semplice, né tantomeno scontata.
A parlare sono gli esperti, secondo i quali effettivamente esistono razze di cane che sembrerebbero più adatti ai bambini. Fondamentale però è anche la famiglia dove il cane vivrà e come verrà trattato: infatti, anche l’animale più buono, può ribellarsi davanti a dei soprusi.
Con questo non vogliamo assolutamente dire che un cane meticcio non possa essere un perfetto amico di giochi per i nostri bambini. Per identificare il migliore però bisognerà far valutare il suo carattere a degli esperti e chiedere loro un parere. A detta di molti, tuttavia, pare ci siano almeno 10 razze fantastiche di cani con i quali i bambini possono crescere in modo sereno e spensierato.
I cani che rientrano nella lista possono quindi rendere l’infanzia dei vostri piccoli di casa davvero sensazionale e indimenticabile perché saranno dei perfetti amici e dei dispensatori di affetto continuo. Bianchi, neri o di altro colore, sono i cani più giocherelloni e tranquilli che potrete mai incontrare. Tutti molto pazienti, alcuni sono più vivaci di altri e quindi perfetti per dei bambini molto attivi. Tutti sono estremamente protettivi con i piccoli di casa, ma ricordate sempre che non possono sostituirsi ai genitori né tantomeno essere considerati dei babysitter.
10 cani per tuo figlio: quelli più adatti ai bambini
La cosa fondamentale, comunque sia, è riuscire a far instaurare tra bambino e cane la giusta relazione: occorrerà infatti spiegare al piccolo di casa che il cane non è un giocattolo, e quindi non bisogna tirargli le orecchie o infilargli le dita negli occhi (per esempio). Gli esperti consigliano di regalare un cane ai bambini al compimento del decimo anno di età perché è questa la fase in cui iniziano a sviluppare il carattere e il senso di responsabilità.
Ciò nonostante, non sempre è così. Ogni bambino, infatti, è un caso a sé, dato che alcuni maturano molto prima di altri. Regalo sempre ben accetto dai piccoli di casa, un cane è capace di portare sul loro volto il sorriso e felicità in tutta la famiglia. Ecco dunque l’elenco delle 10 razze più adatte ai bambini. Se optate per un meticcio si consiglia sempre di verificare che sia un incrocio di queste razze.
- Cavalier king Charles Spaniel: socievole, per niente aggressivo, molto affettuoso e avventuroso.
- Golden Retriver: giocherellone e protettivo con i bambini, è perfetto per la vita in appartamento.
- Beagle: estroverso, vivace, fedele, adora i bambini.
- Labrador: docile, paziente, giocherellone.
- Pastore tedesco: giocherellone e protettivo.
- Bracco ungherese: leale, affettuosissimo, intelligente, ubbidiente.
- Border Collie: giocherellone, intelligentissimo, ubbidiente.
- Bull Terrier: affettuoso e paziente.
- Terranova: giocherellone e fedele, è soprannominato il “gigante buono”.
- Barboncino: giocherellone, socievole, ama i bambini e la loro compagnia.