Spesso le piante rappresentano un grosso pericolo per cani e gatti. Ma ce ne sono alcune totalmente innocue, ecco quali.
Non tutte le piante possono esser poste a contatto con gli animali domestici. Ci sono quelle da appartamento o fiori e arbusti che si rivelano veramente rischiosi per i nostri cani e gatti.
Con la loro vivacità e la loro innata curiosità ovviamente tendono ad avvicinarsi alle piante e ad addentarle. In alcuni casi la linfa contenuta nelle foglie può essere dannosa al punto da diventare letale. Nel migliore dei casi crea problemi curabili, ma è sempre meglio evitare di far ammalare i nostri amici pelosi e tenerli alla larga dai pericoli.
Se però piante anche molto comuni come la stella di Natale, bellissima e simbolica del periodo delle feste, costituiscono un ostacolo alla nostra tranquillità perché cani e gatti potrebbero mangiarla e star male, ce ne sono altre totalmente innocue, che possiamo mettere in casa o in giardino in tutta serenità.
Ecco almeno 6 piante che possono stare vicino a cani e gatti e anche se le mordicchieranno un po’ non subiranno alcun danno.
È una buona notizia sapere che esistono piante non tossiche che possono abbellire la nostra casa, il balcone o il giardino senza per questo mettere a rischio la salute dei nostri cari animali.
La prima tra queste è la camelia. Si tratta di una bellissima pianta fiorita, con i fiori molto delicati e piacevoli sia da guardare che da annusare. Cresce bene sia sul balcone, se non è troppo esposto al sole, che in penombra. Fiorisce ogni anno ed è sicuramente una tra le piante ornamentali più apprezzate.
Utile in cucina e molto diffusa nelle case è la pianta di rosmarino. Tra le erbe aromatiche è una di quelle che si usano di più per molteplici ricette. Si mantiene bene in vaso e di solito è posizionata in cucina, ma può stare anche sul balcone. Anche i cani con un fiuto più sviluppato possono avvicinarsi, annusarla e assaggiarla senza che gli faccia male.
La stessa cosa vale per la pianta di camomilla. Molto carina da avere in casa ed utile per fare tisane ha solo bisogno di un clima temperato. Gli animali possono avvicinarsi tranquillamente a questa bella pianta.
Non c’è nessun pericolo neanche con la lavanda. Profumatissima e meravigliosa con il suo bellissimo colore viola, inonda la casa di una gradevolissima profumazione, abbellisce ed è amica degli animali.
Da balcone o da giardino, ma si può trovare anche in vaso, la pianta di bocche di leone è molto bella con i suoi fiori dal colore tenue e delicato. Non è tossica e non fa male agli animali.
Infine tra le piante innocue c’è anche la magnolia che solitamente si trova in cespugli. Si può abbellire il giardino con questa pianta in tutta sicurezza.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…