Vuoi scoprire perché il tuo gatto preferisce passare più tempo in una scatola di cartone piuttosto che nella cuccia? Ecco la risposta.
Avere un animale domestico è una delle esperienze più belle che si possa vivere, che regala un’immensa gioia e al tempo stesso molti momenti buffi e divertenti.
A volte però capita che questi animali assumano degli atteggiamenti che non riusciamo a capire per davvero e che ci lasciano abbastanza perplessi. Nel caso specifico del gatto, molti padroni non riescono a capire per quale ragione, anche se hanno comprato una cuccia bellissima e davvero morbida e spaziosa, questo preferisca rifugiarsi dentro una scatola di cartone dell’ultimo pacco ordinato online, che all’apparenza sembra essere davvero scomoda e che potrebbe fare anche male per via dei bordi e degli spigoli del cartone stesso. Esistono però delle ragioni ben particolari grazie alle quali sarà comprendere perché amano così tanto le scatole a discapito di tutto il resto.
• Danno senso di sicurezza: i gatti si sentono al sicuro e riparati quando si trovano negli spazi chiusi, e le scatole risultano essere proprio il luogo ideale per rifugiarsi e usarle come nascondigli in cui eventuali predatori non possono attaccarli né da dietro né dai lati, ma ogni minaccia potrà arrivare solamente da davanti ai loro occhi.
• Li aiuta ad adattarsi: secondo una ricerca che è stata condotta dall’Università di Utrecht, sembra che i gatti riescano ad adattarsi meglio a un ambiente nuovo quando hanno il loro tempo e soprattutto quando possono rifugiarsi all’interno di una scatola per sentirsi al sicuro.
• È un ottimo isolante: il materiale con cui sono fatte le scatole è un ottimo isolante, per cui per i gatti risulta essere molto più semplice riscaldarsi . e al tempo stesso le dimensioni ridotte di una scatola li portano a rannicchiarsi su se stessi e a mantenere la temperatura corporea.
• Sono comodi per dormire: anche se non potrebbe sembrare. Per i gatti in verità le scatole sono un luogo perfetto per dormire in cui possono infatti trovare calore e protezione, come anticipato.
• Sono di una consistenza perfetta: un altro aspetto che rende le scatole così amate dai gatti è il fatto che il cartone con cui sono prodotte sia perfetto per essere morso e graffiato, e così le scatole diventano anche una fonte di divertimento per questi animali.
E tu avresti immaginato almeno una di queste spiegazioni?
I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…
Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…