Le lucertole armadillo sono davvero molto belle da guardare. Tuttavia viene da chiedersi se sia legale o meno averle in casa.
Gli animali, così come i vegetali e noi esseri umani, fanno parte della terra. Il loro ruolo all’interno dell’ecosistema è di fondamentale importanza. Ogni specie animale, infatti, è essenziale. Alcuni tuttavia possono apparire più spaventosi, come ad esempio i leoni o le tigri.
Occorre, a tal proposito, tenere a mente che gli animali, appartenenti a qualsiasi specie, non sono quasi mai pericolosi. In particolari contesti possono diventare aggressivi, questo indubbiamente, ma difficilmente rappresentano un pericolo per l’umanità. Pertanto bisogna fare molta attenzione quando si entra nel loro habitat, evitando di intaccare la loro tranquillità. Difatti gli animali tendono ad attaccare quando si sentono in pericolo.
Alcuni animaletti, invece, suscitano simpatia e tenerezza. Non a caso cani, gatti, uccellini e tartarughine sono fra gli animali domestici più diffusi. Cagnolini e gattini diventano una sorta di amico dell’uomo, dei compagni di vita. Va tenuto presente che la legge italiana non permette di possedere senza alcuna distinzione tutte le specie animali. Ad esempio tigri, leoni o pantere non possono essere tenute per espresso divieto della legislazione italiana. E le lucertole armadillo possono essere tenute in casa?
Dunque, che sia per compagnia o semplicemente per vezzo, possedere un animale domestico può essere qualcosa di bello. Ancor più affascinante il rapporto che solitamente si instaura fra la bestiolina e l’umano. Erroneamente si utilizza il termine padrone, infatti si tratta di una locuzione sbagliata, poiché l’animaletto deve in ogni caso restare libero. Certo, gli animalisti sono piuttosto sfavorevoli all’idea di mantenere in casa, in completa cattività un cane o un gatto.
Solitamente si muovono molto lentamente, ma nel momento in cui si sentono in pericolo iniziano a correre velocemente per mettersi al riparo. La sua lunghezza varia dai 16 ai 21 cm. Mentre per quanto riguarda l’età, le lucertole armadillo in casi di cattività, dove è consentito dalla legge, possono vivere sino a 25 anni. In Italia, tuttavia, non è previsto dalla legge poter tenere in casa questa specifica specie di lucertole.
Molto spesso quando si pensa all’animale domestico, con la mente si va subito alle specie più comuni, come appunto possono essere quelle sopra elencate. Nonostante la legge lo vieti, molte persone avrebbero piacere ad ospitare in casa propria queste bestioline. Provengono dalle aree desertiche del Sud Africa. Amano collocarsi sulle rocce e i pendii delle montagne. Sono sia diurne che notturne, anche se durante la notte preferiscono ripararsi nelle fessure rocciose.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…