Quando giochi con il tuo cane ti capita di soffiargli sul muso? È un comportamento che dovresti interrompere subito: ecco perché.
Quando si ha un cane una delle cose più belle da fare è trascorrere nel tempo in sua compagnia e giocare assieme, divertendosi e vedendolo scodinzolare.
Quando si gioca con un cane a volte si vanno a commettere degli errori nel proprio modo di comportarsi, visto che ci sono alcuni atteggiamenti che sono parecchio fastidiosi per questi animali. È difficile che il proprio cagnolino si lamenti anche quando si scherza con lui, e al limite potrebbe lasciare un’occhiata un po’ perplessa che fa intendere che non si sta divertendo più di tanto. Vi sono però dei casi in cui potrebbe essere davvero infastidito, al punto tale da non riuscire quasi più a sopportare alcuni modi di fare, che potrebbero portarlo ad allontanarsi subito oppure a ringhiare. E uno di quegli atteggiamenti che lo infastidiscono particolarmente è quando gli si soffia sul muso.
Vi sono alcune zone del corpo di un cane che sono particolarmente sensibili e il naso e le orecchie si trovano al primo posto in questa classifica, visto che sono degli organi fondamentali per la sua sopravvivenza e sono quindi dei punti che non andrebbero mai presi di mira per giocare o per fare dei dispetti. Infatti, proprio come a noi umani dà fastidio quando qualcuno ci tocca in maniera indesiderata, anche solo posando la mano sul braccio, anche gli animali sono sensibili e bisogna quindi rispettare i loro bisogni e ciò che provano.
In particolar modo, per quanto riguarda il naso, si tratta di una zona in cui sono presenti milioni di recettori che permettono al cane di poter captare tutti gli odori presenti nell’ambiente e anche quelli parecchio distanti. Soffiare direttamente sul naso di un cane potrebbe farlo disorientare fino al punto di farlo innervosire e anche farlo soffrire. Se si tratta di un comportamento che viene protratto sul lungo periodo il cane potrebbe iniziare a sviluppare dei veri e propri attacchi di panico, oppure avere delle reazioni veloci ma molto violente.
È quindi di fondamentale importanza rispettare ciò che sente ed evitare di compiere atteggiamenti che potrebbero farlo soffrire e che provocherebbero in lui delle reazioni e sensazioni sgradevoli. Inoltre continuare con un simile atteggiamento farebbe diminuire la fiducia che il cane ha nei riguardi del suo padrone, e al tempo stesso si tratta di una grave mancanza di rispetto verso un essere vivente.
I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…
Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…