I cani sono animali molto affettuosi e soprattutto molto legati ai padroni. In special modo quando è l’ora della nanna.
La frase più comune che abbiamo sentito sui cani è: “…il migliore amico dell’uomo”. E non potrebbe esserci niente di più vero. I cani sono tra gli animali più fedeli al mondo. Il loro amore e la loro devozione al loro padrone non ha eguali.
E uno dei comportamenti più comuni che evidenziano questa stretta connessione è la tendenza di alcuni cani a evitare il sonno solitario, preferendo invece accoccolarsi vicino ai loro amati proprietari. Questo comportamento affettuoso non solo rafforza il legame tra il cane e il padrone, ma può anche donare benefici per la salute mentale e fisica di entrambi.
Quando si trovano lontani dai loro padroni, alcuni cani possono sperimentare ansia da separazione. Dormire vicino al proprio ‘umano’ offre un senso di sicurezza e comfort, riducendo lo stress e promuovendo un sonno più tranquillo. Inoltre, il senso dell’olfatto svolge un ruolo significativo nella vita dei cani, e il sonno accanto al padrone consente loro di percepire gli odori familiari. Questo crea un ambiente rassicurante e familiare, aiutando il cane a rilassarsi e a sentirsi al sicuro durante la notte.
Il sonno accanto al padrone può rafforzare il legame emotivo tra il cane e lui. Infatti non è solo il cane a trarre vantaggio dalla vicinanza durante il sonno. Molti proprietari trovano conforto e sollievo nel sapere che il loro amico peloso è a portata di mano durante la notte. La presenza del cane può contribuire a ridurre lo stress e a migliorare il sonno umano, creando un ambiente più sicuro e rilassante.
A questo riguardo si osserva appunto un video su Tik Tok andato virale che mostra proprio un cane che porta con sé la sua copertina e si va ad accucciolare accanto al letto della sua padroncina. Nello sguardo del cane e nel suo scodinzolare si può notare quanto sia felice di essere accolto dalla sua padrona e non passare la notte da solo nella sua cuccetta, proprio come puoi notare nelle foto.
@puppylove2111 Mom, please 🥹🥰🐶 #puppylove #pet #foryou #viral #doglover #dog #trending #fyp #dogsoftiktok #foryoupage #fypシ #fy #fun #funny #goldenretriever ♬ Until I Found You – Stephen Sanchez
Insomma, il desiderio dei cani di dormire vicino ai loro padroni riflette la profonda connessione tra l’uomo e il suo migliore amico. Mentre alcuni cani preferiscono il comfort del proprio cuscino, molti trovano sicurezza e affetto nel sonno accanto al padrone. Se anche tu hai un cane puoi capire sicuramente la sensazione.
I cani possono riconoscere le persone semplicemente ascoltando la loro voce: una scoperta che rafforza…
Dopo un passato difficile, Molly è diventata il cuore della famiglia McGuire, trasformando il dolore…
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…