Capita abbastanza spesso che il tuo cane ti fissi insistentemente e non capisci perché? Ecco la risposta che stavi cercando.
Ogni essere vivente ha il suo linguaggio del corpo ed è importante capire come funzioni soprattutto quando si è a stretto contatto con uno di loro.
Per esempio chi prende con sé per la prima volta un cane impara giorno dopo giorno a conoscere il suo modo di comunicare, di esprimersi e di fare capire quello che vuole e che pensa. Al tempo stesso, però, vi sono alcuni comportamenti che risultano comunque difficili da interpretare e che spesso racchiudono diversi significati. Nel caso particolare in cui si abbia un cane, infatti, a volte può capitare che si soffermi a osservarci con attenzione e con lo sguardo fisso, e per un essere umano può risultare difficile riuscire a cogliere la ragione di questo atteggiamento. Vi sono però 5 significati che si possono associare a questo comportamento e che con il tempo si riusciranno a distinguere e a comprendere.
• Per esprimere affetto: i cani comunicano parecchio attraverso gli occhi e un contatto visivo prolungato può indicare che l’animale si fidi del suo padrone e che provi affetto nei suoi riguardi. Infatti, più i cani mantengono il contatto visivo con una persona e più la relazione che intercorre tra i due è positiva e inoltre – in quel momento – vi è un rilascio di ossitocina, ossia l’ormone legato all’affetto.
• In attesa dei comandi: quando si insegna al proprio cane a obbedire a un comando lo si fa richiamando prima la sua attenzione, e di conseguenza il cane potrebbe rimanere in attesa a fissare il suo padrone proprio perché sta aspettando di ricevere un comando o un’istruzione nello specifico.
• Richiesta di cibo o gioco: quando un cane ha fame o ha voglia di giocare potrebbe mostrare questi suoi desideri in maniere non troppo evidenti, come per esempio mettendosi vicino alla ciotola oppure accanto al loro gioco preferito e iniziando a fissare il loro padrone, senza però abbaiare o fare altro.
• Cercare di capire le nostre emozioni: i cani riescono a mostrare una sensibilità non da poco verso le emozioni umane, e molto spesso potrebbero fissare il loro padrone per cercare di capire le sue espressioni facciali e di conseguenza come si sente.
• Per paura o ansia: anche i cani possono provare queste emozioni e se quando si sentono impauriti fissano il loro padrone significa che cercano in lui conforto e rassicurazione, che bisognerebbe dare sempre.
Non bisogna sottovalutare gli starnuti nei gatti, potrebbero infatti nascondere una malattia ben più grave:…
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…