Se stai pensando di adottare un coniglietto devi pensare a tutto quello che gli serve: ecco come preparare al meglio la sua gabbietta.
Tra i vari animali domestici che si possono adottare vi sono i coniglietti, animali dall’aspetto tenero e innocente, che hanno bisogno di tutte le cure e le attenzioni possibili per avere una vita felice.
Quando si decide di adattare un coniglietto bisogna preparare con cura la casa, acquistando sia gli oggetti necessari per dargli da mangiare e da bere, sia dei giochi che potrebbero intrattenerlo, sia tutti i prodotti relativi alla sua cura e al suo benessere. Tra le varie cose da acquistare c’è anche la gabbietta, ossia il luogo che diventerà la sua piccola casa, in cui dovrebbero essere posizionate le ciotole e il suo giaciglio in cui dormire. Un errore sarebbe quello di acquistare una qualsiasi gabbietta senza informarsi su tutte le specifiche a esse relative. È importante sapere quali generi di gabbiette esistono per i conigli e capire quale sia quella più adatta per l’animale che si prenderà in casa.
La gabbietta per conigli: come sceglierla e come prepararla
Nei negozi si possono trovare diverse tipologie di gabbiette per conigli e ognuna di esse è studiata in modo da rispondere a delle esigenze diverse. Infatti, per esempio, nel primo periodo della sua vita e nelle prime fasi della sua crescita, ve ne sono alcune di più compatte, che ricordano una tana sicura in cui potersi rifugiare, e che hanno delle piccole aperture davanti i suoi lati per far sì che l’animale possa uscire tranquillamente da ogni lato.
Quando il coniglio cresce e diventa adulto bisogna invece scegliere una gabbietta più grande che gli dia la possibilità di potersi muovere tranquillamente e senza sentirsi schiacciato. Le gabbiette di solito sono realizzate in plastica, ma ne esistono alcune con delle grate in acciaio che hanno subito un trattamento antiruggine. In ogni caso è bene coprire le griglie con una coperta oppure con una lettiera con del truciolato per conigli, per evitare che l’animaletto possa rimanere incastrato con le zampine e che possa ferirsi.
Una volta che si sarà acquistata la gabbia migliore per il proprio coniglietto, bisogna anche prepararla in modo tale che sia il più accogliente possibile e che l’animale possa trascorrervi con serenità tutte le ore necessarie. Innanzitutto bisogna mettervi un contenitore per il fieno, prendere una ciotola per il mangime e una in cui mettere della verdura fresca da sgranocchiare. Bisognerà inoltre aggiungere anche un piccolo abbeveratoio con acqua sempre fresca e realizzare delle piccole tane in cui il coniglio potrà nascondersi e sentirsi al sicuro.