Il tuo cane ha un’infezione dentale in corso? Ecco i segnali da non sottovalutare assolutamente. Cosa devi sapere…
Prendersi cura del proprio animale domestico significa tenere sotto controllo ogni minimo dettaglio. Oltre a scegliere per Fido un’alimentazione di qualità, una cuccia adatta a lui, i vari snack come premiazione e così via, bisogna portare molto attenzione alla salute dei denti. Spesso questo è un fattore sottovalutato, i cani sembrano avere una dentizione forte e duratura che non ha bisogno di trattamenti specifici.
Forse non sei a conoscenza del fatto che in commercio esiste proprio uno spazzolino da utilizzare sui denti del tuo amico fedele, con tanto di dentifricio per evitare carie e altre problematiche alla bocca. Quindi, prendersi cura del proprio cane significa anche seguire una giusta routine di pulizia del pelo e igiene dentale.
Come capire effettivamente se il cane ha qualche problema ai denti? Se noti almeno uno di questi segnali dovresti sentire immediatamente il parere di un veterinario.
I denti del cane sono forti tanto da riuscire a strappare e mordere oggetti duri e di un certo spessore. Essendo un modo per conoscere tutto ciò che è intorno a lui, il cane potrebbe entrare in contatto con agenti patogeni di ogni tipo.
Uno dei segnali da non sottovalutare è l’eccessiva sbavatura, ovviamente è un sintomo che può variare in base alla razza del cane. Se, però, noti che il tuo cane sta sbavando più del dovuto, potrebbe esserci un problema in corso. Un altro fattore da non sottovalutare è l’alito cattivo, l’alitosi è un segnale dei cani che non va assolutamente trascurato, anzi bisognerebbe subito prenotare una visita dal veterinario.
Se quando tocchi il cane sulla bocca o sulla testa lui tende a spostarsi, significa che prova dolore se viene toccato in quella zona. Il dolore, ovviamente, non è assolutamente un buon segno! Un altro segnale è la difficoltà a masticare, se i croccantini restano a lungo nella ciotola significa che non riesce a masticare come sempre. Potrebbe quindi verificarsi anche una perdita di peso.
Un altro segnale ben evidente è l’arrossamento delle gengive e la perdita di sangue, purtroppo in quel caso significa che l’infezione è già in corso ed è ad uno stadio già avanzato! Il veterinario saprà diagnosticare il problema e prescrivere la miglior cura per risolverlo.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…