Animali e sonno, c’è chi ne fa 20 ore | Ma sapete quale dorme meno di 2 ore?

Non tutti gli animali dormono la stessa quantità di tempo: ecco quali sono quelli che passano più tempo a riposare e quelli che sono sempre svegli.

Il mondo degli animali è pieno di curiosità e di fatti interessanti da conoscere, che lasciano molto spesso stupiti e a bocca aperta.

animali ed ore di sonno
Ecco quante dormono in media gli animali – velvetpets.it

Tra le persone e gli animali vi sono infatti tantissime differenze, basti per esempio pensare a quanto durano le gravidanze di una donna rispetto a quelle di un altro animale. Allo stesso modo vi sono anche delle grandissime differenze per quanto riguarda il sonno e il tempo che serve a ogni animale per potersi sentire riposato e pieno di energie. Tutti gli organismi infatti hanno dei momenti di inattività per riuscire a recuperare le forze, anche se vi è una distinzione tra un semplice riposo e il vero sonno.

Quanto dormono gli animali: ecco cosa dice la scienza

Quando dormiamo entriamo in una fase di sonno vero e proprio e non solo di semplice inattività e ciò accade quando vi è un’alternanza tra i cicli di sonno REM e quelli non-REM e l’attività cerebrale si riduce notevolmente. La maggior parte dei mammiferi condivide queste caratteristiche con gli esseri umani, ma alcuni di loro hanno sviluppato delle forme di sonno molto interessanti. Le balene e i delfini per esempio hanno un sonno che è definito uni-emisferico: di conseguenza solamente un emisfero del loro cervello si sta riposando mentre l’altro è attivo, e ciò permette loro di continuare a nuotare anche mentre riposano.

Animali e sonno
Gli animali hanno un modo di dormire molto diverso dagli umani – velvetpets.it

Gli uccelli assomigliano molto ai mammiferi, mentre i rettili si ritrovano maggiormente nella fase non-REM quindi si riposano solo superficialmente. Anche i pesci non arrivano mai a dormire in modo vero e proprio anche se possono avere dei momenti di quasi-sonno. Infine per quanto riguarda gli invertebrati gli studi stanno ancora cercando di comprendere i loro meccanismi.

Per quanto riguarda invece le ore di sonno in sé, i predatori e gli animali notturni devono riposare molto più a lungo, mentre gli animali più grandi e le prede dormono molto meno. I mammiferi che in genere riposano più a lungo sono i pipistrelli, che possono arrivare fino a 20 ore, mentre al contrario le giraffe riposano poco meno di 2 ore al giorno. Gli elefanti dormono circa 3 ore, mentre i felini come per esempio la tigre e il leone si aggirano sulla media di 15 e 13 ore rispettivamente. Gatti, ghepardi e giaguari invece dormono circa 10 – 12 ore al giorno. Gli animali come i conigli e i cani dormono in genere 11 ore, mentre i cavalli, le pecore e le mucche hanno un sonno che varia dalle 3 alle 4 ore.

Gestione cookie