Si è trasferita all’estero: il fratello gli manda video del cane rimasto a casa che non si rassegna | Video

Il protagonista di questo video ha intenerito il web. La sua tutrice si è trasferita e lui ha reagito così. 

Si tratta di un esemplare dolcissimo che non riesce evidentemente a sopportare la lontananza della sua tutrice. Di certo ti sarà capitato di domandarti se il tuo cane avverta la tua mancanza quando esci per andare al lavoro o per fare delle commissioni. Quando vengono lasciati soli o quando vengono portati per un periodo di tempo determinato presso una residenza canina è normale chiedersi se siano in grado di percepire delle emozioni come, tristezza e malinconia.

Cane fissa la porta
La reazione del cane è dolcissima (Fonte @.tiktok.com/@sghindle) – Velvetpets.it

Guardando questo cane la risposta non può che essere affermativa. Infatti dopo che la sua padrona ha lasciato la casa in cui hanno convissuto per lungo tempo ha iniziato a provare la sua terribile mancanza e non si è mosso dall’uscio della porta per aspettarla. Di certo il cane in questione ha sperimentato la cosiddetta ansia da separazione. Si tratta di una condizione di stress che fido avverte allorché il padrone si allontana perché si sente minacciato, costantemente in allerta e stressato.

Fido sente la mancanza quando il suo umano si allontana?

Il cane avverte un’ansia incontrollabile e per placarla cerca in tutti i modi di comprendere quando il suo tutore farà rientro a casa. Al di là di questo disturbo è opportuno dire che i cani riescono a percepire quando è l’ora di mangiare o di andare a fare una passeggiata, per cui sono in grado di capire anche se il tutore è in ritardo o non rientra a casa da molto tempo. L’essere umano per il cane è un punto di riferimento, rappresenta l’affetto, il cibo, la compagnia e dunque il suo allontanamento gli provoca ansia.

cane sente mancanza del padrone
I cani sono tristi quando gli manca il padrone – velvetpets.it

Il cane, se lasciato solo, può sentirsi disorientato, ma se viene aiutato ad adattarsi velocemente a questa condizione si abituerà facilmente. In tanti poi si domandano se il cane sia in grado di dimenticare il proprio padrone sia che egli sia deceduto sia che si sia trasferito, come nel caso della tutrice del cane protagonista del video.

@sghindle

PSA I left for a 3 month placement and couldn’t take her with me, I’m home with her now !!!!

♬ original sound - Zach webb

In realtà la risposta non può essere univoca ma è certo che il cane assocerà per sempre il suo umano a sensazioni positive e dunque, se sottoposto ad uno stimolo che glielo ricorda, ne sarà felice. Si tratta comunque di animali sociali e sono in grado di adattarsi anche in un nuovo ambiente, ma occorre del tempo e molta pazienza.

Gestione cookie