Addestramento

Il tuo cane sporca ovunque quando beve? Dovresti vedere cosa combina questo | Video

Il cane tende sempre a sporcare tutto quando beve, quello del video sicuramente esagera ma è un problema comune.

Che si tratti di un piccolo animale domestico o di un cane di grossa taglia, la questione dell’acqua che finisce ovunque quando l’animale beve è una cosa praticamente normale. Solo che c’è chi deve fare i conti con un filino lasciato vicino alla ciotola e chi, come nel video, deve fare i conti con un disastro.

Cane sporca ovunque per bere, come fare/Foto TikTok @minniethedaneosaur (velvetpets.it)

I cani, non sono tutti uguali. Anche quando si tratta di mangiare, bere, fare i bisogni. Ognuno ha le sue abitudini, cose particolari che possono anche rivelarsi solo quando ormai è grande e quindi abitudini difficili poi da cambiare.

Cane sporca ovunque quando beve: come risolvere

La modalità in cui un cane beve sembra non avere particolare condizionamenti eppure in un ambiente domestico può fare la differenza. Sicuramente quelli di grande taglia sono più inclinici a fare pasticci in questo senso perché date le loro dimensioni importanti tendenzialmente vanno a sporcare molto.

Cane che sporca quando beve, come risolvere subito (velvetpets.it)

Questo però non deve essere un limite. Quindi è inutile riprendere il cane costantemente sul modo in cui beve anche perché ovviamente non capirà qual è il suo errore. Talvolta può essere il risultato di un problema anche di struttura fisica quindi per la lingua, il muso, la mascella. Ciò non vuol dire non trovare un risultato solo focalizzarsi sui rimedi esterni.

Oggi in commercio si trova qualunque cosa per migliorare la vita dell’animale domestico e sicuramente ci sono prodotti di cui è impossibile fare a meno. Sono poco costosi quindi non impegnativi ma possono dare un risultato veramente eccellente.

Il primo passo in questo caso, se il cane tende a sbrodolare, è acquistare un tappetino su cui sistemare le ciotole. Questo andrebbe fatto in ogni caso perché non è molto igienico che il cane mangi e beva e poi vada a sbrodolare tutto in giro. Quindi è un passaggio importante. Vi sono poi soluzioni apposite per l’acqua, le ciotole anti goccia che consentono al cane di bere senza però immergere il muso all’interno e quindi risolvendo in via definitiva il problema dell’acqua sbrodolata ovunque.

@minniethedaneosaur Someone please teach my dog how to drink water 😂😂 #help #idontunderstand #greatdanesoftiktok #gross #water #sloppy ♬ original sound - Minnie the Dane

Queste sono utili perché anche se vengono calpestate, gettate per l’aria o comunque rimosse o spostate non perdono nemmeno una goccia. Hanno una chiusura ermetica che permette di salvaguardare il contenuto. Per il cibo anche ci sono varie soluzioni. La regola base è non tenere la ciotola continuamente sul pavimento se è vuota e non serve, ma soprattutto optare per modelli rialzati che agevolano il cane e non lo costringono a chinare troppo il capo.

Valentina Giungati

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

3 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

14 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

15 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago