Certe razze di cani hanno la morsa tanto forte da distruggere il materiale più duro! Non è una fake news, ma bisogna conoscere gli animali.
Con questo non si vuol dire che i cani di queste razze siano pericolosi a prescindere, perché non è questo l’intento. Appunto, bisogna imparare a conoscere gli animali, anche gli esemplari con la morsa più forte per rispettarli al meglio. Non perché debbano essere evitati, ma per capire come interfacciarsi con loro.
Non è sempre colpa dell’animale se morde. Nella maggior parte dei casi accade proprio che i padroni per mancanza di conoscenza, non si rendono conto di come educarli, e di conseguenza li addestrano con superficialità. Qualsiasi essere vivente non seguito e con delle armi potenti, come una forte morsa, può diventare pericoloso.
Nello specifico, ci sono delle razze di cani che per prestanza necessitano di un’educazione cinofila accurata. Ecco quali sono e che particolarità posseggono.
Razze di cani dalla morsa forte: elenco e caratteristiche
Se si decide di acquistare da allevatori professionali ed esperti, soprattutto con buon senso, una di queste razze di cani, è bene conoscerne alcune caratteristiche. Sono noti per avere la morsa forte, ma non è l’unico tratto che li contraddistingue. Infatti, se hanno un carattere molto forte non è solo per l’indole, ma anche per la loro evoluzione e di come e in quali attività sono stati impiegati nel tempo.
In una classifica dal cane con la morsa meno forte tra i tre, ma al quale bisogna fare attenzione se generalmente si parla di questi animali, è il Dogo Argentino. Dalla muscolatura e prestanza potente, è un cane d’impatto, e con una morsa pari a 500 libbre per pollice quadrato. Originario dell’Argentina, è un cane allevato per la caccia di grossa selvaggina. Ha la forza per abbattere grosse prede, ma è il carattere a sorprendere.
Leale e fedele fino alla fine nei confronti dei padroni, diventa più che protettivo quando si tratta di loro. Infatti, potrebbe manifestare aggressività proprio nell’intento di tutelare la propria famiglia riconosciuta negli umani.
Al secondo posto c’è un cane noto per la sua robusta struttura, si sta parlando del Corso. Qui la morsa sale a 700 libbre per pollice quadrato. Originario dell’Italia, è un cane impiegato sia nella caccia che nella guardia, ed anche lui come l’altro sopracitato, è tra i più fedeli e protettivi nel confronti del padrone.
Sul podio al primo posto come il cane dalla morsa più potente, questa è superiore alle 700 libbre per pollice quadrato, c’è il Kangal. E’ un cane di razza turca anche lui dall’impeto protettivo, specialmente perché nel corso della sua storia evolutiva che attiene a molti secoli, veniva impiegato nella tutela del bestiame contro orsi e lupi.