Tra i cani più piccoli del mondo ci sono razze particolarmente minute, scelte da chi ne vuole uno ma purtroppo non ha grandi spazi o un giardino ampio.
Ci sono alcune razze di cani davvero minuscole, ideali per coloro che amano i cani più piccoli o vivono in appartamento senza giardino. Sono facili da curare e così piccoli che potrebbero persino entrare in una borsetta. Sebbene non occupino molto spazio fisico, questi cani di taglia piccola hanno una grande personalità che compensa il loro aspetto minuto.
Questi animaletti vivono bene anche in appartamento, ma amano stare all’aria aperta proprio come i loro compagni più grossi. Di seguito, scopriamo quali sono le razze di cani più piccoli al mondo.
Quali sono i cani più piccoli del mondo? Ecco i primi 5
Adorabili e a volte dal caratterino molto particolare: i cani più piccoli del mondo, grazie alla loro taglia piccola sono particolarmente amati da chi vuole un animale domestico ma non ha grandi spazi o un giardino ampio. Tra le razze più piccole c’è il maltese, che nonostante l’aspetto da peluche, può diventare piuttosto rumoroso, quindi è necessario addestrarlo fin dalla più tenera età se si vuole evitare che abbai eccessivamente da adulto. Si riconosce grazie al morbido e sottile pelo bianco, alle piccole orecchie abbassate, agli occhi scuri e dolci e a un tartufo nero che spicca in mezzo al candore del manto. Secondo lo standard di razza, inoltre, può pesare tra i 3 e i 4 kg.
Anche il Pincher è uno dei cani più piccoli al mondo. A differenza del Chihuahua è più magrolino e longilineo, ha il muso allungato ed è meno socievole. E’ caratterizzato dal pelo corto nero e marrone, dal peso compreso tra i 4 e i 6 kg e dalle orecchie lunghe e sottili. E’ molto protettivo nei confronti del padrone, atteggiamento che lo rende diffidente nei confronti degli estranei e poco socievole; al contrario invece, è fedele e affettuoso con gli umani con cui condivide la vita.
Il Volpino di Pomerania è un cane di taglia piccola dal pelo molto folto. Il suo peso non supera i 5 kg per gli esemplari più grandi e non scende sotto i 1,5 kg nel caso di quelli più minuti. Il carattere del cagnolino è l’ideale per le famiglie perché è allegro, leale, spigliato, ma anche molto intelligente.
Tra le razze di cani più minuti del mondo c’è sicuramente il Chihuahua, simbolo dei cagnolini di taglia piccola. Esiste con diversi tipi di pelliccia, dagli esemplari a pelo corto a quelli a pelo lungo, e non supera i 3 kg. Ha un musetto buffo e simpatico e occhi grandi, mentre le zampe sono minute e non troppo lunghe.
Il Chihuahua compensa la piccola taglia con una personalità indomita, tanta energia e una spiccata intelligenza. Ha inoltre una lunga aspettativa di vita, infatti può arrivare e superare addirittura i 20 anni.
Anche il bassotto è tra le razze di piccola taglia più caratteristiche del mondo canino. Ha una personalità audace e vivace, oltre a un’indole estremamente intelligente. È caratterizzato da un corpo allungato e zampe corte, che gli conferiscono un aspetto unico e affascinante