Chi vuole un serpente come animale domestico deve conoscere la razza migliore da addomesticare: ecco quale scegliere per non avere problemi.
Sono in molti a scegliere un serpente come animale domestico. In effetti, questa scelta, per quanto esotica possa essere, può portare a sviluppare un rapporto inaspettato con il rettile. Non a caso, non sono pochi coloro che scelgono di avere un serpente in casa.
Quello che molti non sanno però, è che non tutti i serpenti possono essere addomesticati. O meglio, ci sono alcune razze che possono adattarsi meglio alla vita domestica rispetto ad altre. Quali sono e perché sceglierle? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Serpente domestico: ecco quale scegliere
Ovviamente, prima di scegliere il serpente appropriato bisogna ricordare alcune cose. Come qualsiasi altro animale domestico, tale rettile deve essere curato e amato. Dunque, bisogna prestare la massima attenzione ai suoi bisogni e fare in modo che abbia un habitat sicuro, che lo faccia sentire a suo agio. Ecco perché è bene parlare con qualche esperto sull’argomento prima di scegliere un serpente da avere in casa.
Dopo aver fatto ciò, bisogna selezionare la razza appropriata. La prima da scegliere è il serpente del grano, lungo in media tra 120 e 150 centimetri, dunque si può maneggiare con entrambe le mani senza difficoltà. Inoltre, il suo temperamento è molto docile e non è aggressivo: chiunque può addomesticarlo in poco tempo.
Un’altra tipologia adatta alla vita domestica è quella del Pitone Reale. Non bisogna impaurire a causa del nome: questo serpente è molto più docile di quello che sembra. Può convivere anche con i bambini, ma attenzione a non stressarlo perché potrebbe perdere l’appetito e vivere nella paura.
Il serpente del latte messicano è un’altra razza che si sposa alla perfezione con la vita domestica. Questo rettile può arrivare a una lunghezza di 120 centimetri e si nutre di crostacei, insetti, pesci e piccole rane.
Il Boa Roseo è un serpente adatto per chi vuole provare l’esperienza di avere un rettile del genere a casa. Infatti, misura dai 60 ai 90 centimetri, è timido e molto docile, dunque non rappresenta un problema in cattività.
Infine, tra le razze di serpenti da scegliere rientra il Boa constrictor. Si tratta di un serpente di grandi dimensioni, capace di arrivare a 3 metri di lunghezza e circa 15 kg di peso. Lo si può addomesticare e avere in casa ma bisogna prima avere una certa dimestichezza con rettili di questo genere, dunque è sconsigliato per chi non ha esperienza.