Condividere la vita con un animale domestico fa davvero così bene come dicono? E quali sono gli effetti concreti?
Sono tantissime le persone che trascorrono parte delle proprie giornate con il loro amico a quattro zampe, asserendo di avere numerosi effetti benefici. Si tratta di semplici percezioni o è pura verità? Alcuni sostengono che non c’è alcun dubbio in merito, i cani ed i gatti migliorano la vita e portano gioia, serenità e tranquillità interiore. Mentre per altri, sarebbero soltanto delle percezioni alterate dall’affetto che i tutori nutrono nei loro confronti. Si tratterebbe di sensazioni innescate dall’affezione e non ci sarebbero ripercussioni tangibili. Ma qual è la verità? Quale delle due fazioni ha ragione? La risposta l’ha data la scienza, dopo tanto tempo dunque è stata fatta chiarezza.
Studi recenti hanno dimostrato che coloro che vivono con animali da compagnia hanno un minor carico di stress. Trascorrendo del tempo insieme a loro, facendo una semplice passeggiata all’aria aperto dopo ore e ore trascorse in ufficio ad esempio, scaricano la tensione e, producono facilmente i cosiddetti ormoni del benessere. Ricerche in merito hanno comprovato che interagire con cani, gatti ed altri animali di affezione riduce significativamente l’ansia e la depressione, allevia i sintomi della solitudine, aiuta a mantenere il peso forma poiché incoraggia all’esercizio fisico e al gioco, migliora la salute cardiovascolare, abbassando le probabilità che insorgano malattie.
Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe inoltre è indicato per i più piccoli, perché i bambini a contatto con gli animali rafforzano il sistema immunitario e riducono il rischio di allergie così come è altrettanto importante per una persona anziana, la quale con un cane o con un gatto può sentirsi meno sola. Ma quali sono dunque i benefici pratici e concreti dell’avere un animale domestico?
Da un punto di vista fisico, come poc’anzi accennato è un ottimo espediente per svolgere delle attività fisica. Impegnarsi nel portare fuori il proprio cane quotidianamente è un’abitudine che aiuta a mantenere il peso forma. Gli effetti positivi si riverberano anche sul lato psicologico, prendersi cura di un animale è una responsabilità. Fido o micio deve essere accudito e dunque, può aiutare nel processo di adultizzazione del tutore. Inoltre condividere la vita con un animale favorisce la socializzazione. Dunque non ci sono dubbi al riguardo, vivere con gli animali fa bene alla psiche, al fisico e al cuore.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…