Un piccolo gufetto è la nuova star del web, i suoi video hanno fatto esplodere TikTok: in effetti è irresistibile.
Siamo abituati a vedere cuccioli di ogni specie nei video e sicuramente sono sempre straordinari. Meno spesso però si vedono animali differenti come ad esempio un gufo. Questo piccolo esemplare non è solo molto bello, ma anche dolcissimo.
La persona che ha registrato le immagini si diverte e cerca di avere un incontro diretto con l’animale che prima si desta dal suo pisolino e poi indietreggia incuriosito. La sua reazione è veramente tenerissima.
I gufi sono animali notturni anche molto particolari quindi non ci si aspetterebbe propriamente di gestirli come animali domestici eppure sempre più persone stanno abbandonando l’idea del pappagallo e del canarino in funzione di specie del tutto nuove, come il gufo. Sono una delle specie particolari che negli ultimi anni ha avuto ampia diffusione.
Si tratta in realtà di uccelli esotici, rapaci che vengono considerati da falconeria e che sono sempre stati utilizzati dall’uomo ma per altri scopi. Nel tempo sono diventati anche animali da compagnia. Ovviamente anche il gatto o il cane non sono nati come animali domestici ma lo sono diventati nel tempo progressivamente. Quindi di base non dovrebbe sorprendere che ci siano altre razze che stanno subendo questa coevoluzione, però è diverso e bisogna scindere quelli che sono gli animali soddisfatti della vita comunitaria con l’uomo e quelle che sono invece le razze che subiscono una costrizione diretta. Questa differenziazione è molto importante perché non tutti sono a proprio agio.
Il gufo nel video è tenerissimo ed è vero ma bisogna ammettere che sicuramente questi non sono animali domestici. Sono predatori notturni che dovrebbero vivere in libertà. Oggi sicuramente si trovano con gli esseri umani e possono anche essere a proprio agio ma questo non è ovviamente di grande beneficio per la loro vita in generale.
@plutosdestiny Using Owl feathers to pet an Owl
♬ as the light fades - a vow
Sono predatori solitari, non hanno attitudini sociali e quindi per loro essere costretti a stare con gli altri non è un piacere ma una sorta di dovere. Si trovano forzatamente a vivere in uno spazio che non amano, spesso a svegliarsi di giorno quando invece dovrebbero dormire. Tutto questo è uno stress ed è ingiusto. Va bene guardare anche ad altre specie ma farlo sempre nella consapevolezza del loro benessere. Laddove manchino le basi per fondare un rapporto di questo tipo, meglio lasciar perdere.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…