Il Dalmata è sicuramente una delle razze canine più affascinanti: ecco tutte le curiosità su questo particolare cane.
Tra le razze canine più famose e più apprezzate dalle persone c’è sicuramente il Dalmata, un cane molto celebre, ma allo stesso tempo ricco di misteri e curiosità. Già a partire dal nome di questa razza, la cui etimologia non è nota proprio a tutti, per poi passare dalle sue abitudini e dal suo peculiare manto maculato che è chiaramente il suo tratto fisico più riconoscibile.
Il Dalmata è chiaramente divenuto famoso anche grazie al classico Disney “La carica dei 101“, film d’animazione del 1961 che ne ha fatto crescere la popolarità a livello internazionale. Al giorno d’oggi è considerato uno dei cani più amati e richiesti, non solo per le sue caratteristiche fisiche, ma anche per le sue peculiarità comportamentali che per certi versi gli hanno conferito la nomea di cane più bello del mondo.
Il nome “Dalmata” è ancora frutto di diverse ipotesi e speculazioni, anche se si è abbastanza convinti che questo nome derivi dalla vecchia regione della Dalmazia, che corrisponde a una parte dell’attuale Croazia, da cui questo cane sembrerebbe provenire. Un’altra ipotesi, fatta qualche anno più tardi, parla di un collegamento con i leopardi, simbolo proprio della Dalmazia, per via del manto maculato.
Al di là delle ipotesi sulla provenienza del nome, ci sono alcuni fatti certi e concreti che sicuramente rendono questa razza canina una delle più affascinanti di sempre. Si tratta di un cane di taglia medio-grande che può raggiungere, in età adulta, i 61 cm al garrese negli esemplari maschi e un peso ideale di 32 kg. È stato scelto in passato anche come cane da guardia, ma in generale è considerato una specie per famiglie e per compagnia.
Sicuramente la caratteristica peculiare dei Dalmata sono le macchie sul suo manto, che ricordano quelle di un leopardo. Si tratta di macchioline con un diametro di 2-3 cm che appaiono poche settimane dopo la nascita e sono uniche per ogni esemplare, come se fossero delle impronte digitali. Il manto è generalmente bianco e lucido con macchioline nere, ma in alcuni casi le macchie possono anche essere più chiare e marroncine.
È un cane che purtroppo è anche abbastanza incline e problemi di salute, soprattutto la sordità: il 22% degli esemplari di questa razza canina sono sordi da un orecchio, mentre l’8% da entrambe le orecchie. La personalità è variabile, possono esserci esemplari mansueti, ma anche abbastanza testardi e difficili da addestrare.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…