Bonus animali domestici: cos’è questo contributo e per cosa si usa, entro quando richiederlo e i requisiti per accedervi.
Chi ha dei cani o gatti in casa può beneficiare del bonus animali domestici: sebbene non ci sia un contributo valido per tutti i cittadini italiani, in realtà si può avere una detrazione del 19% su alcune spese che si sostengono proprio per loro.
Anche in alcuni comuni ci sono delle iniziative che vanno incontro ai padroni di cani e gatti. Quindi, sia a livello nazionale che locale, si sostengono le famiglie o le persone che hanno un animale domestico.
A livello nazionale quindi si possono portare in detrazione del 19% le spese per gli animali domestici: si tratta delle spese riguardanti le visite dal veterinario, esami in laboratorio, l’acquisto di farmaci e interventi di chirurgia. La detrazione al 19% ha una soglia minima e una massima: la franchigia minima è di 129,11 euro. Al di sotto di questa soglia non si può detrarre la spesa sostenuta mentre sugli importi che superano questo valore, la percentuale del 19% si calcola solamente sul valore eccedente. La soglia massima è di 550 euro.
A livello locale, molti Comuni si sono mossi per agevolare le famiglie o le persone che hanno degli animali domestici:
Non è escluso che in alcuni di questi comuni questi 2bonus per animali domestici”, possano essere replicati. Quindi tenersi informati a riguardo per capire se si ha diritto, può essere la soluzione migliore se si possiedono animali domestici.
Non tutti lo sanno ma alcune razze di cani non tollerano particolarmente il freddo: ecco…
Se hai un cane e/o un gatto in casa attenzione a queste decorazioni natalizie, possono…
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…