Tutte+le+trasmissioni+Mediaset+e+Rai+dedicate+agli+animali%3A+da+Stelle+a+quattro+zampe+a+I+love+my+dog
velvetpetsit
/2023/11/07/tutte-le-trasmissioni-mediaset-e-rai-dedicate-agli-animali-da-stelle-a-quattro-zampe-a-i-love-my-dog/amp/
Curiosità

Tutte le trasmissioni Mediaset e Rai dedicate agli animali: da Stelle a quattro zampe a I love my dog

Per tutti coloro che amano gli animali, sia Mediaset che Rai hanno proposto nel corso degli anni interessanti programmi a tema.

Si tratta di talk nei quali venivano trattati temi concernenti gli animali. Stelle a quattro zampe è stata una trasmissione dedicata ai cani, in onda su canale 5, Italia 1 e poi Rete 4. Trasmessa in modo discontinuo dal 1994 sino al 2005, la conduzione è stata affidata a personaggi diversi del mondo dello spettacolo. Si concentrava sulle gare di agilità e sfilate dei cani, al termine delle quali, venivano premiate due categorie di esemplari, quello più agile e quello più bello. Si tratta di un programma che ha riscosso molto successo e che ancora oggi è impresso nella memoria collettiva degli italiani.

Quali sono le trasmissioni televisive sugli animali che negli anni hanno catturato l’attenzione del pubblico? – velvetpets.it

I love my dog è stato poi l’erede di Stelle a quattro zampe, condotto da Gerry Scotti. Uno show dedicato al rapporto che intercorre tra i cani e i loro padroni. I tutori e i loro amici a quattro zampe si cimentavano in performance tecniche e, a giudicarli vi era una giuria d’eccezione composta da Alba Parietti, Paola Barale e Andrew Howe. Sul finire della puntata veniva assegnato il premio Collare d’oro friskies, sponsor del programma. A differenza del format precedente, non veniva premiato il cane più bello, bensì quello che aveva una particolare sintonia ed un rapporto più stretto con il suo tutore.

Quattro zampe in famiglia: il programma di casa Rai record di ascolti

Per quanto concerne invece i programmi in onda sulle reti Rai, tra quelli più seguiti c’è Quattro zampe in famiglia. Un format dedicato ai cani composto da otto puntate condotto da Elena Bellini e Federico Coccia. I timonieri del programma, coadiuvati da esperti cinofili hanno spiegato ai telespettatori come prendersi cura dei cani, ponendo particolari attenzione alle esigenze anche emotive di questi ultimi. Sono state raccontate infatti vicende cariche di emotività, dalle quali sono stati estrapolati i consigli giusti da fornire al pubblico, soprattutto per migliorare le attenzioni e la cura nei loro confronti.

In tv sono stati premiati i cani che avevano il rapporto più intenso con il loro padrone – velvetpets.it

Un format, dunque, utilissimo per i tutori in cerca di indicazioni su come intensificare il legame con il proprio cane e su come prendersi cura di loro in senso pratico. L’incremento di show i cui protagonisti sono i nostri amici a quattro zampe è emblematico, infatti sempre più italiani scelgono di condividere la vita con fido.

Si tratta di una scelta saggia ma, attenzione: è pur sempre una decisione che va presa con cautela e solo dopo averci riflettuto a lungo. Per quanto possa essere infatti entusiasmante e gratificante la vita insieme ad un animale domestico è anche e soprattutto un impegno. Per cui è opportuno adottarne uno soltanto quando si è certi di poter dedicargli attenzione, tempo e cure adeguate.

 

 

Barbara Leotta

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago