Il cane salva la mandria da un leone senza paura, pericolo scampato per tutti, nonostante l’animale fosse a pochi metri.
I cani sono animali molto socievoli e, salvo casi eccezionali, sanno essere molto inclusivi anche con altre specie. Uno dei tratti altrettanto ammirevoli dei cani è la loro capacità di proteggere non solo gli umani ma anche gli altri animali, a prescindere dal pericolo che devono affrontare.
E’ una caratteristica che non appartiene a tutti, ma molte razze di cani sono più predisposte ad essere protettive, come ad esempio nel caso dei cani pastore. Stando a contatto con specie animali in modo diretto, i cani creano inevitabilmente dei legami. Come nel caso di chi vive a contatto con il gregge nelle campagne, provando anche un senso di empatia, sensibilità, che attivano diverse dinamiche comportamentali.
I cani hanno una forte sensibilità, anche se non è per tutti, molti di loro sono compassionevoli e anche nella storia dell’uomo, il comportamento socievole di questi animali ha reso possibile e più semplice il lavoro nei pascoli. Spesso anche solo la presenza di uno o più cani in un pascolo aiuta a intimorire possibili predatori. Il cane, in caso di pericolo, riesce ad essere costantemente vigile e pronto a difendere e intervenire laddove necessario.
A dimostrare questo comportamento del cane e del suo istinto protettivo, ecco un video che riprende una mandria di mucche e buoi che viene spinta da un cane a correre via. La mandria è inseguita dal leone e una volta che l’animale si rende conto del pericolo fa in modo di mettere al riparo gli altri animali. Stavolta però il gesto è stato istintivo, non c’è stato il comando di un umano a spingerlo a proteggerli.
@dano2137 #viral ♬ sonido original - DANO
Il cane è stato temerario, senza alcuna paura ha protetto la mandria e anche se stesso. Il leone si trovava a pochi metri, eppure non ha esitato, mettendo a repentaglio la sua stessa vita. Se non fosse stato per il cane probabilmente il leone in libertà avrebbe attaccato il bestiame, uccidendolo senza pietà. Nonostante la piccola taglia il cane si è fatto valere, senza provocare il leone, il suo scopo era solo quello di allontanare gli animali indifesi per proteggerli. E’ stato un gesto da vero eroe. Insomma, il cane ha messo in salvo il bestiame ed anche sé stesso, senza provocare l’animale feroce e con grande intelligenza.
Educare il tuo cane con il rinforzo positivo: il metodo più efficace per creare un…
Gli squali e gli attacchi all’uomo: errori di identificazione, comportamenti umani e strategie di sopravvivenza…
Perché i gatti soffiano: comprendere le cause di questo comportamento per migliorare la convivenza con…
Cani, come capire se ci vogliono bene: i segnali di affetto da riconoscere I cani…
La triste storia di Duchessa e Pasqualina ha commosso il mondo. Cosa è accaduto alle…
Perché il cane ringhia ai bambini? Scopri le cause e come evitare questo comportamento, tutti…