Se il gatto segue in qualsiasi luogo il proprio padrone è la norma, ma se ci sono anche altre condizioni… è un segnale d’allarme!
Chi ha a cuore il benessere del proprio micio, non può tralasciare alcuni dettagli, ma deve conoscere quali sono le condizioni che fanno stare in salute il proprio cucciolo. Se il gatto segue ovunque il padrone è fonte di risate e piacere, ma ci sono dei dettagli che molti per inesperienza e mancanza di informazione fanno passare in secondo piano. Proprio alcuni in realtà sono essenziali per la salute del gatto.
Spesso capita che quando si è in casa, il gatto segua ovunque il padrone, o meglio colui/colei che riconosce come “leader”. L’attaccamento nei confronti del padrone è naturale, anzi è bene quando c’è, vuol dire che teme qualcuno e deve rispettare qualche regola. Il punto da tenere in considerazione è un altro.
Oltre al fatto di riconoscere il “capo”, potrebbe significare anche la necessità di avere stimoli. Magari, stare sempre appollaiato sul divano, alla lunga lo annoia. Allora, va in giro a curiosare con il padrone che stende i panni o prepara il pranzo. Ma c’è di più, dettagli che lasciano senza parole.
L’obiettivo è dimostrare e spiegare che insieme agli aspetti positivi, ci sono anche quelli negativi a cui bisogna fare attenzione. Infatti, oltre al riconoscimento e alla ricerca di stimoli, ci sono altre ragioni per cui un gatto segue ovunque il proprio padrone.
Il primo motivo è meno spaventoso, perché non riguarda proprio un problema di salute. Sapere che il micio di casa possa “stare male” mette in agitazione chiunque, perché anche il più scettico ci si affeziona.
Nel primo caso, semplicemente come qualsiasi altro essere vivente, cerca del conforto nei confronti delle persone amate. Sembra assurdo, ma anche i gatti vogliono bene a qualcuno oltre che a loro stessi. Significa che vorrebbe più coccole, starsene in compagnia, e ricevere affetto. Persino i gatti sono amanti delle carezze, basta dargliele quando lo desiderano, e nessuno verrà graffiato. Segue però un’altra condizione.
Infatti, se il gatto segue e miagola con insistenza, come se stesse piangendo: sta dimostrando, anzi comunicando di avere un forte disagio. Potrebbe avere un problema di salute, proprio per questo se tale comportamento è ancora più assurdo in quanto “anomalo”, dato che non tutti i gatti seguono, è bene farci attenzione.
Gli animali non parlano la lingua umana, ma comunicano chiaramente cosa provano. Sentono amore, gioia, frustrazione e paura, e la manifestano con questi comportamenti che sono delle chiavi di lettura per comprenderli.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…