Una storia di eroismo racconta la simbiosi tra la mamma gatta e i suoi cuccioli ed è una delle più belle mai narrate.
Il tutto è avvenuto nel 1996, a New York, una questione così straziante da lasciare senza fiato tutti i residenti della zona East. Sono stati i vigili del fuoco a raccontare quanto accaduto, di come un gatto abbia salvato la vita ai propri figli.
Un incendio enorme aveva colpito i locali di un’ex concessionaria d’auto, molto vasto, in un edificio in rovina. Una condizione sicuramente allarmante in generale che aveva portato le fiamme a diffondersi facilmente.
La storia di Scarlett: l’eroina di New York
Durante quell’incendio nessuno si fece del male, per fortuna non era uno spazio operativo, eppure quando i vigili del fuoco spensero le fiamme, fecero una scoperta folle. Una gatta addolorata e ustionata che giaceva, insieme ai suoi gattini di 4 settimane. La gatta li aveva tratti in salvo dall’incendio.
La covata era infatti avvenuta nel luogo abbandonato proprio perché tranquillo. Gli animali sono soliti partorire in zone non trafficate quindi scelgono i punti più impensabili per farlo, addirittura negli spazi vuoti delle vetture. Questo può comportare problemi, come nel caso del maxi incendio.
La cosa incredibile però non era solo nel salvataggio, ma nelle modalità. La gatta non solo era entrata a recuperare i suoi piccoli ma lo aveva fatto poi portandoli dall’altra parte della strada, per allontanarli e metterli a riparo. Infatti la cucciolata fu trovata separata, alcuni giacevano vicino a lei ed altri erano nel lato opposto. Tutti gli animali vennero quindi raccolti e trasportati d’urgenza all’ospedale della North Shore Animal League a Port Washington, Long Island, area all’avanguardia.
Questi, dopo tutti gli adeguati trattamenti sono stati posti in salvo, anche mamma gatta ha superato le ore più difficili e si è salvata. Da quel momento è famosa per essere Scarlett, proprio in onore di Scarlett O’Hara di Via col vento che aveva fatto di tutto per salvare la sua famiglia. Nonostante le condizioni ha riacquistato la vista, si è ripresa del tutto e subito alcuni interventi che le hanno permesso di tornare in perfetta forma.
Scarlett ha vissuto un calvario, è stata successivamente benedetta dal prete locale e ogni anno, proprio in occasione di Ognissanti, si celebra quella gatta che sprezzante del pericolo ha dimostrato un amore puro e sincero per i suoi piccoli. La storia fu così eclatante che arrivarono offerte da tutto il mondo per supportare Scarlett e i suoi piccoli economicamente o per offrire alloggio alla famiglia al completo.