Curiosità

“Il mio cane imita la mia risata”: incredibile, questo husky è un fenomeno | Video

La ricerca scientifica ha concluso che molti cani hanno senso dell’umorismo e, come si vede in questo video, cercano di far ridere i padroni.

Anche se vivono con noi da centinaia di anni, ogni giorno continuiamo a stupirci dei comportamenti dei cani e della loro capacità di interagire con gli umani. I cani possono comunicare in modi sorprendenti attraverso il linguaggio del corpo, come il movimento delle orecchie, la posizione della coda, il contatto visivo e le espressioni facciali.

Su TikTok è virale il video di un cane che sembra imitare la risata del padrone (Foto TikTok @cinimemes) – velvetpets.it

Mostrano empatia, capacità di imparare e ricordare, hanno comportamenti di protezione nei confronti delle persone a cui vogliono bene. Quello che più ci sorprende, però, sono senza dubbio i comportamenti più simili a quelli degli umani. Tra i tanti video virali sui social, ce n’è uno che ha generato grande curiosità, in cui un cane sembra prendere in giro il suo padrone imitando la sua risata.

Molti cani sanno comprendere il senso dell’umorismo umano

Diverse ricerche hanno confermato che anche i cani ridono. Tuttavia, non lo fanno nello stesso modo degli umani. I cani fanno suoni paragonabili a una risata di solito mentre giocano, quando vogliono invitare gli umani e gli altri cani a giocare. Questo verso è conosciuto nell’ambiente con il nome di “play-pant”, che è una forma di respirazione e non un vero e proprio suono vocale.

Secondo diversi studi, i cani ridono e cercano di farci ridere – velvetpets.it

Quanto al senso dell’umorismo, gli studi sui cani hanno dimostrato che alcune razze hanno un senso dell’umorismo più pronunciato di altre. Tra le razze di cani più giocose ci sono Irish Setter, English Springer Spaniel e Airedale Terrier. Tra quelli con meno senso dell’umorismo rientrano invece le specie di Samoiedo, Chihuahua e Rottweiler.

Uno studio condotto presso l’Università Eötvös Loránd in Ungheria ha anche concluso che ci sono somiglianze nel modo in cui i cani e gli umani elaborano le informazioni sociali. Questo significa che, con le dovute differenze tra i singoli esemplari, i cani sanno capire quando ridiamo e sanno associare questa azione a sentimenti positivi. In un video virale sui social si può vedere (e ascoltare) un cane che sembra voler imitare la risata del suo padrone.

@cinimemes #funny #pranks #meme @Sara ♬ Originalton – Cinimemes

Non è chiaro se queste risposte siano un comportamento appreso vivendo con gli umani o un adattamento creato attraverso una selezione evolutiva selettiva, ma resta il fatto che secondo alcuni studi i cani cercano di farci ridere. La risata riduce lo stress e l’ansia e aiuta a sviluppare il legame tra umani e animali. Quindi, a seconda di quanto senso dell’umorismo ha il tuo cane, potrebbe fare cose per cercare di farti ridere.

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

6 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

7 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago