Se hai trovato un riccio nel tuo giardino ecco le cose che puoi fare e quelle che non devi assolutamente fare.
Capita spesso a moltissime persone che possiedono un giardino di trovare degli animali selvatici oppure dei cani e gatti randagi. Il giardino è perfetto come luogo per mettersi al riparo e sfuggire ai pericoli della strada.
Cosa puoi fare se hai trovato un riccio in giardino? Il riccio è un animale selvatico che, di solito, evita qualsiasi contatto con l’uomo, ma quando è notte o quando deve nutrirsi, ecco che si sposta e può capitare nel tuo giardino.
Ci sono cose che puoi fare e cose assolutamente da evitare se vuoi che questo piccolo animaletto sia del tutto tranquillo e non rischi di farsi male o avere problemi di salute.
Hai trovato un riccio in giardino: e adesso? Cosa fare
Il riccio comune, noto anche come riccio europeo, è un piccolo mammifero della famiglia Erinaceidae. Sono animaletti molto mansueti, solitari e notturni ed esistono anche gli esemplari domestici da poter tenere come animali da compagnia. Non c’è da avere paura di loro e non fa nessun danno. Se si trova nel tuo giardino è perché cerca cibo o riparo.
Innanzitutto, se il piccolo ha deciso di venire nel tuo giardino significa che ha bisogno di qualcosa. Potrebbe essere una mamma alla ricerca di un po’ di cibo per i suoi piccoli, ad esempio. Oppure, potrebbe essere ferito e alla ricerca di un posto sicuro in cui rifugiarsi.
La primissima cosa da fare è osservare. Si va a prendere una torcia, dal momento che è molto probabile che l’incontro avvenga di notte, e poi si segue il riccio per vedere se è in buone condizioni.
Si può dare dell’acqua fresca in una ciotolina e del cibo umido per gatti per vedere se ha fame e se ha bisogno di nutrimento. Poi, eventualmente puoi mettere dei guanti e prenderlo per metterlo in una scatola. Meglio se con accanto una borsa dell’acqua calda.
Fatto questo, non bisogna di certo improvvisarsi esperti, ma occorre rivolgersi al veterinario oppure alle autorità locali affinché possano venire a prenderlo e occuparsene nel migliore dei modi.
Cosa non fare
Ci sono delle cose che non bisogna fare mai quando si incontra un riccio.
Prima cosa da tenere a mente è: non prenderlo mai a mani nude, ma indossare dei guanti. In tutto il suo corpo, il riccio comune ha degli aculei. Se è spaventato, questi aculei si drizzano immediatamente diventando molto pericolosi.
Inoltre, non portarlo a casa o in casa, non è un animale domestico e potrebbe subire uno shock. Meglio lasciarlo dov’è. Ovviamente, non in un posto del giardino in cui hai usato dei diserbanti. Sono incredibilmente tossici per gli animali.
Infine, mai offrirgli del cibo sbagliato. È un errore che commettono in tantissimi. Il riccio non tollera e non digerisce il latte, non può mangiare mandorle e noci. Quindi, attenzione a non dare mai e poi mai questi alimenti altrimenti andrebbe incontro ad un grave problema di salute e anche la morte.