Se il gatto struscia il muso dappertutto, anche su di te, c’è un motivo ben preciso: ecco perché lo fa.
Nell’immaginario collettivo il gatto è, fra gli animali domestici, quello più sfuggevole, freddo e meno affettuoso (soprattutto se confrontato con il cane). In realtà i gatti, a differenza di ciò che si pensa, non sono solo degli opportunisti in cerca di cibo e comfort, ma animali capaci di dare amore, e mostrare affetto e riconoscenza nei confronti di chi si prende cura di loro.
Tanti sono i gesti che i gatti fanno per dimostrare amore, quando provano notevole benessere e vengono trattati con affetto dai loro padroni. Non è inusuale vederli avere spesso dei comportamenti che altro non sono che manifestazioni ed esternazioni di affetto e riconoscenza.
Il gatto struscia il muso dappertutto? Ecco cosa sta comunicando
Alcuni comportamenti e atteggiamenti del gatto vogliono proprio comunicare come lui si sente e quello che prova nei confronti del padrone (o dei padroni). Ad esempio strizzare gli occhi equivale a sorridere ed è quello che fanno spesso con i loro gattini. Coricarsi sulla schiena offrendo la pancia al padrone, vuol comunicare rilassatezza e voglia di coccole e carezze.
Il gatto, insomma, riesce a farsi capire dal padrone e a differenza di quanto si pensi, è molto più sensibile e affettuoso di tanti altri animali domestici, basterà solo instaurare con lui un rapporto di fiducia e rispetto. Quando il gatto struscia il muso dappertutto, anche sul padrone, questo ha un significato ben preciso: vuole passare del tempo con il suo umano, è alla ricerca di amore e di contatto.
Se il gatto cammina intorno al padrone e si struscia contro le sue gambe con la coda dritta e vibrante, sta “dicendo” che è emozionato e felice di vederlo: si potrebbe quasi considerare come un abbraccio fra umani. Se avvicina le sue guance alla fronte dell’uomo, vuol dire che c’è tanto feeling fra i due ed è un gesto davvero raro e prezioso. Non si può non emozionarsi davanti a tale esternazione.
Con tutti questi comportamenti e atteggiamenti, il gatto conferma di non essere solo un abitante della casa che ama la solitudine e si fa vedere solo quando deve mangiare o sta male. Il gatto comunica il suo affetto e i suoi bisogni con i suoi comportamenti, ad esempio quando ha voglia di coccole e relax. Non c’è che da accontentarlo perché è proprio in questo modo che si instaurerà un rapporto ancora più stretto e stabile con lui, quello a cui si dovrebbe ambire quando si decide di prendere un animale domestico.