Se il cane ha mangiato il peperoncino che cosa rischia? Sappiamo che ci sono alimenti pericolosi per lui ed ecco che cosa fare in questo caso.
Il cane è un animale molto goloso e quando vede qualcosa da mangiare, che sia a digiuno da un po’ o che abbia appena mangiato poco importa, l’istinto è quello di andare a prenderlo a tutti i costi.
Il cane mangia tanto e sempre e può anche andare a curiosare in posti in cui non deve come il piano cottura o la tavola apparecchiata. Ci sono degli alimenti che gli fanno male, però, quindi, bisogna fare attenzione.
Ad esempio, che cosa fare se il cane ha mangiato il peperoncino? Parleremo anche di pepe o spezie simili in generale per capire se l’ingestione di questi elementi possono provocare qualcosa di grave al nostro fedele amico.
L’importante è tenerlo sempre d’occhio per capire che cosa mangia e come reagisce a quello che ha mangiato. Tutti i dettagli sono molto utili nel caso dobbiate rivolgervi al veterinario.
Il cane ha mangiato il peperoncino: e adesso?
Iniziamo con il dire subito che l’apparato digerente del cane è diverso da quello delle persone. Se le persone riescono a digerire le spezie come il peperoncino, lo stesso non si può dire dei cani. Quindi, è un alimento fortemente sconsigliato.
Prima di adottare un cagnolino, bisogna assolutamente fare delle ricerche e capire quali sono gli alimenti che mangiamo noi che possiamo dargli tranquillamente e quelli che non possiamo dargli perché pericolosi.
Anche se stiamo molto attenti, il cane potrebbe andare ad assaggiare la pianta di peperoncino in giardino oppure potrebbe mangiare qualche polpetta con ingredienti piccanti al suo interno.
In genere, quando il cane mangia delle spezie di questo tipo, i sintomi che si manifestano sono vomito e diarrea. Attenzione, però, perché questi sono solo i segni più evidenti, ma potrebbero essere in atto delle infiammazioni, dei problemi al fegato, per non parlare del rischio di pancreatite.
Cosa fare
Una volta che il cane ha purtroppo ingerito del peperoncino o spezie simili dobbiamo assolutamente intervenire.
Alcuni consigliano di indurre il vomito con del sale grosso da inserire nella bocca. In questo modo, la spezie verrà eliminata prima di raggiungere il tratto digerente. Abbiamo detto, però, che i sintomi sono vomito e diarrea.
In questo caso, la spezia verrà eliminata, ma forse è già arrivata a fare dei danni nell’organismo. È fondamentale chiamare il veterinario, descrivere la situazione e, nel frattempo, andare in clinica.
L’esperto potrà valutare meglio la situazione, la gravità dei fatti e intervenire con la cura più adeguata. Di solito, dopo un’esperienza così forte, il cane impara che quella è una sostanza pericolosa dalla quale deve tenersi alla larga.
Tante volte il peperoncino è usato, infatti, come repellente. Se si cosparge un mobile o qualcosa, il cane ne sente l’odore e si allontana d’istinto perché è un odore che gli ricorda brutte esperienze o che, semplicemente, non gli piace. È un modo per proteggere qualcosa che il cane vuole e che sicuramente distruggerà con i suoi denti.