Il tuo gatto strizza spesso gli occhi quando ti guarda? Ecco il significato nascosto dietro a questo curioso gesto.
I gatti sono degli animali tanto affascinanti quanto misteriosi, soprattutto quando non si conosce con chiarezza il loro modo di comunicare e il loro linguaggio del corpo.
Così come gli esseri umani, anche gli animali hanno un loro modo di comunicare e di far capire a chi li circonda le loro intenzioni e ciò che provano. Per chi ha un animale, in particolar modo, capire come si esprime è di fondamentale importanza, sia per comprendere i suoi desideri e le sue necessità, sia per stabilire se i suoi comportamenti sono normali oppure se serva una visita con uno specialista. Quello che molte persone che hanno uno o più gatti si chiedono è la ragione per cui spesso il gatto strizzi gli occhi mentre guarda il suo padrone. Il motivo dietro a questo comportamento è molto più tenero e dolce di quanto ci si possa aspettare.
Innanzitutto, per riuscire a capire il vero significato dei gesti e dei movimenti che compiono gli animali bisogna osservare in che contesto li compiano, visto che in base alle situazioni diverse anche lo stesso movimento può assumere connotazioni e caratteristiche differenti. Per esempio, quando un gatto chiude gli occhi e sta sbadigliando il gesto è un riflesso involontario dovuto allo sbadiglio in sé.
Allo stesso modo, quando un gatto si sta leccando, il fatto che abbia gli occhi chiusi potrebbe essere sinonimo di concentrazione. Se invece il proprio gatto inizia a fissarci e chiude gli occhi una o più volte di seguito, il significato che assume tale gesto non rientra nei due precedenti, visto che infatti in questo caso si tratta di una grandissima dimostrazione di affetto da parte dell’animale. Di conseguenza è come se il gatto ci stesse facendo un sorriso, ma il movimento è appunto quello di strizzare gli occhi.
Per i gatti strizzare gli occhi e guardare le persone a cui tengono significa dire un ti voglio bene, e di conseguenza se proprio si volesse compiere un simile gesto per fare capire il proprio affetto al gatto, si può ricambiare muovendosi nello stesso modo, in modo tale da utilizzare il suo stesso linguaggio del corpo per ricambiare questo grande gesto di affetto e di amore.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…