Il cane fa vocalizzi e suoni diversi tra loro, ecco un piccolo aiuto per interpretarli e comprenderli correttamente.
Oltre al linguaggio del corpo, il cane comunica con alcuni vocalizzi che sono diversi tra di loro a seconda della situazione, del contesto, di cosa prova e di cosa vuole esprimere. Siamo sicuri di comprendere tutto quello che vuole dirci il nostro cane?
In questo articolo ci concentreremo sui vocalizzi del cane e il loro significato. Ce ne sono diversi che esprimono diverse emozioni. Soprattutto se si ha un cane in casa è opportuno approfondire questo argomento.
Perché farlo? Per non fraintendere le sue intenzioni, naturalmente. Ad ogni azione del cane corrisponde una nostra reazione, ma attenzione a non confonderlo con una reazione sbagliata che va contro quello che lui vuole fare o si aspetta.
La principale forma di comunicazione del cane è l’abbaiare. Questo è il suo modo per esprimersi e lo fa per comunicare diversi tipi di emozione. Un abbaio può avere tanti significati e bisogna fare attenzione al tipo e al contesto, oltre a cosa esprime il resto del suo corpo.
Di solito, quando il verso è breve e acuto significa che il cane è contento di vedervi ed è un saluto. Se è eccitato sarà prolungato e a intermittenza. L’abbaiare può anche essere insistente e continuare a lungo: in questo caso il cane ha trovato qualcosa.
Un cane può abbaiare se prova dolore, ansia o paura. Può farlo anche per noia o perché vuole attirare la vostra attenzione, magari per giocare. Oppure, potrebbe voler segnalare alle persone un pericolo. In genere, abbaia anche quando si sente minacciato.
Come capire la differenza? Oltre alla modalità, quindi versi lunghi o brevi, bisogna guardare le altri parti del corpo. Se scodinzola significa che è felice, se è rigido ecco che si tratta di un segnale negativo.
Il cane ringhia mentre gioca, soprattutto quando sta tirando con i denti il giocattolo e noi lo tratteniamo tra le nostre mani. È una forma di eccitazione. Potrebbe farlo, quindi, anche mentre morde un osso.
Altri contesti in cui il cane ringhia è per proteggere il suo cibo o i suoi giocattoli, per proteggere la persona che ha accanto se vede una persona estranea come una minaccia. È il suo segnale di avvertimento. Significa che è molto teso, preoccupato o arrabbiato e si sta preparando ad attaccare.
Potrebbe esservi capitato di sentire il cane emettere un grugnito ondulato e in questo caso significa nervosismo.
Il grugnito basso e gutturale significa felicità, mentre quello lento e grave è una minaccia. Il cane vuole avere il suo spazio. Potrebbe anche grugnire accompagnando il verso all’abbaiare alto per esprimere preoccupazione verso un altro animale, anche suo simile.
I cuccioli iniziano a comunicare proprio in questo modo. Richiedono attenzione alla mamma. In genere, quindi, significa ricerca di attenzioni oppure il volere qualcosa come il cibo o voler uscire perché i bisognini scappano.
Quando un cane guaisce, però, potrebbe essere il suo modo di esprimere un dolore fisico, oppure una situazione che lo spaventa o gli fa provare stress.
Ricordando le sue origini e il suo legame con il lupo, anche il cane a volte ulula. Può farlo in risposta ad un altro cane che ulula oppure in risposta ad altri suoni simili come la sirena dell’ambulanza; per segnalare qualcosa agli altri cani, come un predatore nella zona, o per segnalare il suo territorio.
Anche l’ululato può avvenire per motivi di richiesta di attenzioni o per ansia, stress, paura o dolore. Di solito, la paura e il dolore vengono manifestati attraverso ululati più lunghi. È chiaro che un cucciolo vuole attenzione se lo fa, mentre se si è in presenza di più cani è una questione di territorio da rispettare.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…