Una razza molto particolare, con dimensioni e carattere in grado di spaventare i predatori più pericolosi, anche i lupi.
I lupi e i cani sono specie animali che condividono una lunga parte di storia. Come tutti sappiamo, i lupi, esseri selvaggi e indomiti, attraverso un processo di domesticazione lungo millenni hanno dato origine a quelli che sono nostri fedeli compagni: i cani. Oggi i lupi continuano ad essere animali temuti da tutti. Al tempo stesso, i cani sono andati incontro a ulteriori evoluzioni, una delle quali è in grado di competere con i propri selvaggi antenati.
Negli angoli più remoti dell’Asia Centrale, nasce una razza di cane che da secoli è simbolo di protezione e coraggio: l’Alabai. Questi cani possiedono una combinazione di forza, intelligenza e lealtà che li rende unici tra le molte razze di cani da guardia esistenti. La loro storia risale a circa 5.000 anni fa, quando cominciarono a emergere come fedeli guardiani del bestiame contro i predatori più temibili, come ad esempio i lupi.
Un fedele e valoroso cane da guardia
Non è quindi difficile capire perché queste creature possono incutere timore nei cuori dei lupi e di altri predatori: un esemplare di Alabai può superare i 70 cm e un peso che può arrivare fino a 50 kg.
I cani Alabai hanno uno spirito indipendente e un’alta autostima. Questa razza ha combattuto con grandi predatori per secoli, non ha paura di nulla ed è abbastanza feroce contro il nemico. Al tempo stesso, però, sono molto gentili con le persone che conoscono. Possono avere un’ottima relazione con la famiglia del loro proprietario. Gli Alabai che vivono in casa amano stare vicino alle loro persone preferite e di solito seguono i membri della famiglia da una stanza all’altra.
I cuccioli di Alabai crescono molto velocemente e le loro esigenze aumentano. Non sono considerati una razza molto energetica, anzi sono piuttosto calmi, ma fanno comunque molta attività, amano le passeggiate regolari, gli sport e i giochi. Il miglior ambiente per questi cani è una casa con un grande cortile recintato per camminare e rilassarsi ogni volta che ne ha bisogno. Vivere in appartamenti o case in città potrebbe essere un po’ più difficoltoso per loro.
Sui social network è recentemente diventato virale un video in cui si vede quanto possa essere sconvolgente la loro bravura nell’affrontare le minacce, anche quelle che superano la loro stazza. Un esemplare riesce ad intimorire un gruppo di cani lupo intorno a lui, appropriandosi della preda finta lanciata dall’addestratore senza nessun problema.
@animal.world200 ALABAI, THE NIGHTMARE OF WOLVES #alabai #alabaidog #dogs #bigdogs #strongdogs #shepherddogs ♬ Devil Eyes – Hippie Sabotage
La durata della vita del cane Alabai è quasi più lunga rispetto ad altre razze di grandi dimensioni: di solito vivono dai 10 ai 15 anni, con diversi casi documentati in cui gli esemplari sono arrivati a vivere fino a 17 anni. Di solito, presentano pochissimi problemi genetici e sono considerati una razza sana e resistente.