Come capire se il cane ha la febbre? Se lo domandano i tanti tutori e tutrici degli amici a quattro zampe.
Tante persone sono letteralmente spaventate dell’idea che il loro cane possa avere la febbre. In realtà, in linea generale non è un qualcosa che deve destare particolare preoccupazione, poiché durante l’arco della vita di fido può accadere. L’importante è non andare nel pallone e dare al proprio cane le giuste cure per consentirgli di rimettersi in sesto e di riacquisire le energie. Ma perché al cane viene la febbre e come fare a capire se sta male ed ha bisogno di aiuto? Ci sono dei segnali peculiari a cui prestare attenzione.
Innanzitutto è opportuno dire che la febbre è un meccanismo fisiologico che si verifica quando nel corpo vi è un’infiammazione o un’infezione in corso, o più in generale una malattia. Dunque, si presenta per le medesime ragioni per le quali si manifesta nell’uomo ma va da sé che il cane non è in grado di comunicare verbalmente il suo malessere e dunque è necessario che il suo amico umano impari a codificare i segnali di aiuto che invia per poter debellare la malattia.
Quando è necessario rivolgersi prontamente al veterinario?
Nel cane la temperatura normale varia dai 38,1°c ai 38, 9°. Qualche volta può essere anche di 37,8°. Il veterinario va contattato immediatamente se supera i 39,4° e altresì se scende sino ai 36,7° (poiché in questo caso si tratta di ipotermia). Se la febbre raggiunge 40° si tratta di una condizione che deve allarmare, ed è necessario rivolgersi prontamente al professionista. Ma quali sono i segnali che il cane invia per far comprendere al suo umano che ha bisogno di aiuto?
Per scorgere un eventuale malessere del proprio amico a quattro zampe è necessario osservarlo e scrutare con minuzia i suoi movimenti. I segnali più frequenti che il cane emette quando ha la febbre sono:
- Naso caldo e secco o asciutto.
- Nervosismo insolito o apatia.
- Tremore improvviso e costante.
- Temperatura corporea alta.
- Pancia e orecchie molto calde.
Il cane può inoltre mostrarsi particolarmente triste, poco energico, può rifiutare il cibo e muoversi a fatica. Inoltre potrebbe dormire molto, avere molta sete o al contrario non bere affatto.
Nel caso in cui il cane manifesti uno o più sintomi di quelli elencati è necessario misurargli la febbre e se dovesse manifestarsi una delle condizioni di cui sopra, non perdere tempo e rivolgersi prontamente al veterinario.