Adottare un animale domestico è un gesto fondamentale, di amore ma anche gentilezza, e con queste App risulta facilitato.
Il fenomeno dell’acquisto di cani di “razza” è sicuramente più controllato rispetto al passato. Grazie alle campagne legate alle adozioni e al lavoro che è possibile fare con i social di informazione ma anche contatto con associazioni del settore, le persone sono molto più propense all’adozione di qualche anno fa e questo riduce anche l’acquisto di animali su richiesta.
Tuttavia ciò non ferma il randagismo che in Italia è ancora molto diffuso. Resta valido il consiglio di optare per un animale che sia al canile o in uno stallo momentaneo, per compiere una scelta consapevole e anche gentile verso povere creature che rischiano di passare così la loro esistenza.
Adottare un animale con una semplice App
Grazie ad applicazioni specifiche questo compito viene facilitato, anche per chi non ha tempo di girare canili e strutture per poter adottare un cane o gatto. Si tratta di sistemi totalmente gratuiti e affidabili che rendono questa ricerca molto più semplice. Talvolta alcune persone infatti non sanno da dove iniziare, vorrebbero adottare un animale ma non sanno a chi rivolgersi.
Le applicazioni quindi sono un sostegno ottimale, tra queste le migliori sono: Miwuki, KLYGO, Adottami, MASCOMAD, Chuby, PETrace, Amazdog e Adotterò. Quello che fanno in sostanza è connettersi con gli ostelli che sono presenti nella città di residenza della persona e quindi dare l’immediata disponibilità di cani che possono essere adottati in quel momento.
Il primo è Miwuki che è pensato per adozioni di cani e gatti ma anche furetti, conigli e altri animali che si trovano nel rifugio. Ci sono i nomi, l’età e tutte le informazioni personali. Veramente una vetrina eccellente che mette in contatto le persone. Poi c’è KLYGO che è un’applicazione molto personalizzata, sicuramente facile da usare quindi pensata per chi non ha molta dimestichezza con questi strumenti. Quindi c’è Adottami, specifica per cani e gatti. Ci si iscrive, si fa il login e si può anche scegliere di applicare un filtro ad esempio per chi cerca taglie piccole o anche specifiche razze.
Quindi c’è MASCOMAD per animali smarriti e in cerca di casa. Chuby è per adottare animali ed entrare anche in una comunità. PETrace invece serve sia a trovare animali smarriti che anche a contattare tutori. Amazdog è tra le migliori per chi vuole adottare un cucciolo da un rifugio. Adotterò permette di adottare animali di ogni razza, ci sono le foto e le indicazioni e sono disponibili centinaia di animali domestici, quindi l’adozione è veramente importante per supportarli.