Il tuo gatto ti odia? Per capire se davvero micio ce l’ha con te per qualche motivo, devi notare alcuni segnali importanti. Vediamo, insieme, cosa osservare in lui.
Non sempre è facile capire se il micio domestico stia bene in nostra compagnia e se ci siano dei problemi nel rapporto con noi. Spesso, il felino può sembrare distante e freddo verso il padrone umano. Ma che cosa sta succedendo? Scopri, qui, se il tuo gatto ti odia.
Il tuo gatto ti odia? Tutti i segnali per capirlo
Quante volte non ci si rende conto di alcuni sbagli che si commettono nei confronti del gatto domestico, poche attenzioni o dimenticanze, che possono non piacere e turbare il pelosetto. Come può reagire lui? Inizierà ad odiarci? Leggiamo meglio qui di seguito.
L’amico peloso può provare un grande amore verso il padrone umano, sentimento incondizionato che lo rende così speciale e tra i compagni domestici più apprezzati.
Ebbene, può accadere di notare dei cambiamenti nel suo comportamento e non ricevere più quei gesti affettuosi a cui prima si era abituati. Questo può dipendere da tanti fattori: atteggiamenti che micio non approva, azioni sbagliate, dimenticarsi di lui.
Forse, pensi che il tuo peloso stia sviluppando nei tuoi confronti una specie di antipatia o, addirittura, che inizi ad avere paura di te. A cosa può essere dovuto questo? Vediamo di capire come funziona il comportamento del felino e se è vero che ti odia.
Devi sapere che esistono ben 6 segnali per capire se il tuo gatto ti odia e sono i seguenti:
Micio si allontana da te
Se tutte le volte che provi a giocare con il tuo gatto, lui si allontana e non ha reazioni positive, questo è un segnale della sua disapprovazione e che non ti vede più come prima.
Un disinteresse continuo da parte del pet non può che significare mancanza di affetto dentro di sé. Devi capire in che modo recuperare la sua fiducia.
Micio si nasconde da te
In tua presenza, miao corre via e si nasconde significa sia che non ti ama ma anche che si sente a disagio con te in casa.
Questo strano comportamento va assolutamente approfondito con il parere del veterinario di fiducia. Non trascuriamo il fatto che potrebbe indicare la presenza di un disturbo in lui.
Il gatto ti morde
Nel caso in cui il gatto ti morde quando lo accarezzi ed è adulto, devi iniziare a pensare cosa tu possa avergli fatto. Se si tratta di un cucciolo, invece, questo tipo di atteggiamento è normale.
Continuiamo a leggere gli altri segnali che non vanno sottovalutati.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Se il tuo micio non ti ama più: altri segnali del suo odio
É inutile negarselo, se il felino domestico non vuole stare più in nostra compagnia, significa che non ci sopporta e, sicuramente, è successo qualcosa che lo sta mettendo in allarme. Leggiamo, ancora, i possibili segnali del suo disprezzo.
La coda del gatto
Anche la coda del micio è un potente strumento di comunicazione. Quando il gatto muove la coda vuole ‘dirci’ qualcosa di preciso, esprimere le emozioni e i sentimenti che sta provando verso l’umano.
Attenzione nel notare se miao mantiene la coda abbassata o orizzontale oppure se rigonfia la sua pelliccia. Di solito, questo segnale indica che il gatto non è molto contento e anche che sta per avere un comportamento aggressivo, per cui fai molta attenzione!
Micio sibila
Può capitare di notare che il tuo gatto inizia a sibilare contro di te. Un gesto, nel felino adulto, che può indicare il suo essere turbato o arrabbiato nei confronti del padrone.
Il gatto è socievole con tutti
Tra i segnali che difficilmente si interpretano male, c’è quello del micio che è amichevole con tutti gli altri, tranne che con te. Questa indifferenza deve essere dovuta qualcosa: forse, la sua lettiera è sporca o hai dimenticato di farlo mangiare.