E’ giunta una brutta notizia: morto Bobi, il cane più vecchio del mondo. I social si stringono al dolore della sua famiglia.
I cani non vivono quanto noi esseri umani, purtroppo per noi. Generalmente la vita media di un cane si aggira intorno ai 12-13 anni, ma le razze più longeve possono raggiungere anche i 20 anni. Eppure esiste comunque qualche rara eccezione, come nel caso di Bobi, il cane che fino a qualche giorno fa deteneva il record di cane più vecchio del mondo.
E’ morto qualche giorno fa Bobi, il Rafeiro do Alentejo – razza meglio nota come mastino portoghese – che aveva raggiunto 31 anni, un’età da record considerata l’età media massima di 14 anni che caratterizza questa razza. Oggi i social si stringono al lutto della famiglia di Bobi, mostrando il loro affetto sulle varie piattaforme.
La storia di Bobi: il cane che aveva 31 anni
Nato in una baracca insieme ai suoi 3 fratelli, Bobi ha seriamente rischiato di morire quando la sua vita era da poco iniziata. La baracca in cui era nato era della famiglia Costa, situata nel villaggio di Conqueiros. La famiglia però era già piena di cani, motivo per cui aveva pensato di abbattere i 3 cuccioli.
Bobi, però, per sopravvivere si era nascosto nella legna, dove lo trovò il piccolo Leonel Costa che convinse i genitori a tenerlo. Ben presto il cucciolo diventò un membro della famiglia che mai avrebbe pensato di arrivare la spegnere la 31esima candelina di quel cane che in passato avevano persino pensato di sopprimere.
Lo stesso Leonel Costa, però, ha annunciato ai media la triste dipartita dell’amato vecchio cane che lo scorso 11 maggio aveva compiuto gli anni, entrando a far parte del Guinness World Records come cane più anziano del mondo. Ma qual è stato il segreto della longevità di questo cane? Sicuramente la serenità. Bobi ha infatti avuto una vita serena caratterizzata da pace e tranquillità, tra lunghi riposi e bellissime passeggiati nei terreni adiacenti alla casa dei Costa.
Ha aiutato il vivere in un ambiente calmo, senza alcun grido o rumore molesto, ma sicuramente non va dimenticata l‘importanza del fattore genetico. La mamma di Bobi, infatti, è morta all’età di 18 anni, certo un’età non paragonabile a quella del figlio, ma sicuramente ben più elevata della vita media che caratterizza i cani di questa razza.