I cani hanno tanti modi di giocare e uno di questi è mordersi la coda, ma talvolta può nascondersi ben altro in questo comportamento.
I cani sono per natura molto giocherelloni e amano divertirsi in tantissimi modi diversi, soprattutto quando vogliono dimostrare affetto al proprio padrone. Quando non hanno giocattoli gommosi, palline o cuscini da mordere a disposizione, molti cagnolini si divertono a rincorrersi e “addentarsi” la coda: un comportamento di norma che è innocuo, ma che in alcuni casi specifici può nascondere qualcosa di più preoccupante.
Molto spesso pensiamo che i problemi dei nostri animali domestici si possano evincere solo da comportamenti strani, ma in realtà possono essere presenti delle problematiche anche nei modi di fare più comuni: come quello di rincorrersi e mordersi la coda, per l’appunto. Ecco perché se il nostro cane ha questa abitudine molto frequente potrebbe essere il segnale che qualcosa non va nella sua salute fisica e mentale.
Cane che si morde la coda: è un comportamento sempre normale o c’è qualcosa in più?
L’immagine di un cagnolino che rincorre la propria coda per muoverla, girando quindi in tondo anche più volte, è per certi versi molto divertente e ci fa sembrare il nostro animale domestico molto buffo e simpatico, ma anche in questo caso potrebbe esserci un campanello d’allarme di cui bisogna tenere di conto. Sicuramente è un gioco per i cagnolini quello di provare ad acchiapparsi la coda, ma non è comunque un comportamento totalmente benevolo per l’animale domestico.
Bisogna innanzitutto sapere che il gesto di rincorrere e cercare di mordere la propria coda si verifica maggiormente nei cuccioli, i quali essendo piccoli non capiscono ancora la conformazione del proprio corpo. Può capitare che questo comportamento si verifichi anche negli adulti, ma in questo caso non è sempre una situazione positiva.
I cani adulti di solito smettono di rincorrersi la coda, ma se continuano a farlo potrebbe dire che c’è qualcosa che non va: nel migliore dei casi potrebbe essere semplicemente annoiato e vuole svagarsi, ma potrebbe essere anche un sintomo di stress, paura o di un malessere fisico. Ad esempio potrebbe significare che prova dolore in quel punto o nei pressi della coda.
In altri casi potrebbe star cercando di rimuovere delle pulci, che spesso si concentrano alla base della coda, oppure si sta grattando perché in quel punto è presente un’irritazione che noi non riusciamo a vedere. Nei casi peggiori potrebbe trattarsi di un problema neurologico, soprattutto se il cane è molto anziano: in questo caso sarebbe opportuno portarlo dal veterinario per avere una diagnosi più chiara e completa.