Il gatto ha la coda che trema? Un movimento che è meglio non trattare con sufficienza. Ecco tutte le cause scatenanti e i rimedi per la sua condizione.
Ciò che più importa, nella vita del felino domestico, è la sua salute e per proteggerla e renderla sempre più forte, occorre prendersene cura ogni giorno. Tutti i movimenti di micio sono segnali di qualcosa che non va ed è bene informarsi a riguardo. Vediamo, ad esempio, perché il gatto ha la coda che trema e come risolvere.
Il gatto ha la coda che trema: le principali cause
Quando quel particolare arto felino che è la coda inizia a muoversi in modo strano, è possibile che ci sia una causa nascosta ed è meglio portarla alla luce. Approfondiamo qui.
La coda del gatto è una caratteristica molto particolare di questo animale domestico. Sinuosa, importante ed elegante, si muove avvolgendo il suo corpo, in movimenti spesso dettati dalla personalità di micio.
Questa, come altre parti del suo corpo, svolge una funzione fondamentale per la sua salute e tutti i suoi movimenti sono una forma di comunicazione verso chi sta intorno a lui. Miao parla sempre con noi, comunicando emozioni ed esigenze di ogni tipo.
Per quanto riguarda la coda, poi, bisogna sapere che ci sono, sostanzialmente, due cose che può comunicare con essa: marcatura del territorio ed emozioni.
Emozioni del gatto
Se hai notato che il gatto ha la coda che trema, in pratica sta cercando di mandarti un messaggio specifico. Quando la coda ha un tremolio sulla punta, e il resto della coda resta dritto, significa che il felino è molto emozionato e felice.
I motivi di tanta emozione positiva possono essere tanti: il momento in cui rivede il padrone dopo una lunga giornata, fare un gioco stimolante e divertente, mangiare.
Attenzione a non confondere il tremolio con l’agitazione che può precedere l’attacco del felino. In particolare, se micio è stressato o impaurito, manterrà la coda bassa e le orecchie basse, digrignando i denti. In caso di convulsioni nel gatto si deve contattare subito il veterinario di fiducia.
Marcare il territorio
Di solito, quando il gatto ha la coda che trema ha intenzione di fare la pipì per marcare una zona, considerata già di sua proprietà. Dopo i 6 mesi di vita, questo è un atteggiamento diffuso in molti esemplari.
Se si ha intenzione di controllare questo comportamento del felino, si può pensare di intervenire con la sterilizzazione. Ma, prima, considera i fattori per cui il gatto va sterilizzato.
In quale altro modo può intervenire il suo padrone umano? Continuiamo a leggere.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
La coda tremante del felino: si può trovare rimedio?
Spesso, si tende a dimenticare che molti atteggiamenti del felino domestico sono assolutamente naturali e non è raro che non si possa agire come si desidera. Leggiamo meglio cosa è opportuno sapere.
Come abbiamo accennato, molti dei comportamenti anche curiosi e anomali nel gatto sono del tutto normali e naturali, nella sua natura, che va conosciuta e compresa dall’umano.
Infatti, purtroppo rimedi assoluti non esistono per questo particolare atteggiamento e non ci sono affatto pericoli per il suo stato di salute.
Soltanto la sterilizzazione può venirci incontro per evitare di ritrovare un certo caos e segni di marcatura felina nella propria abitazione.
Sono tanti i comportamenti del gatto che dobbiamo imparare ad accettare e con i quali si deve convivere al meglio. Armiamoci di conoscenza e tanta pazienza.