Il gatto dorme per troppe ore: le possibili cause e quando devi allarmarti

Il gatto dorme per troppe ore? Sicuramente, dormire tanto è tra le abitudini preferite di questo pet, ma quando è che si supera il limite? Approfondiamo qui.

Perché micio dorme troppo
Miao dorme troppe ore – velvetpets.it

Tutti i felini amano dormire e molto! Si tratta di una delle abitudini preferite di questo compagno domestico tanto apprezzato e un padrone che si rispetti gli lascia sempre tutto il tempo che vuole per riposarsi. Ma è vero che c’è un limite al riposo di micio? Vediamo cosa significa se il gatto dorme per troppe ore ogni giorno.

Il gatto dorme per troppe ore: le principali cause

Dormire tanto e bene è un vero rituale per il pet, a cui tiene molto e guai a disturbarlo. Tra pisolini e sonnellini diurni e notturni, però, quando è il caso di domandarsi se ci siano problemi di salute in lui? Leggiamo meglio più avanti.

Micio dorme troppo tempo
Pelosetto dorme tanto – velvetpets.it

Può capitare a tutti i proprietari attenti di notare un atteggiamento del gatto per il sonno leggermente diverso o anomalo, rispetto a come si era abituati. Come abbiamo accennato, i momenti di riposo nel pet sono molti e importanti per lui, ma quando è troppo?

Devi sapere che ci sono tanti e diversi motivi alla base del dormire insistente di miao. Eccoli tutti qui di seguito.

In pratica, micio passa quasi tutto il suo tempo a dormire, fino a 16 ore al giorno, e un gatto adulto e un cucciolo possono arrivare alle 20 ore di sonno profondo. Se ci sono casi, però, in cui il tuo pet dorme più del solito, devi capirne la causa.

Il pisolino

Non è raro vedere micio dormire ma che, in realtà, sta facendo soltanto un pisolino. Parliamo di una fase del sonno poco profonda e che dura circa 15/20 minuti.

Noia

Se l’ambiente domestico non è più stimolante e vivo per il gatto, è normale che lui possa annoiarsi e preferire sonnecchiare per la maggior parte del suo tempo in casa.

Età felina

L’età è un fattore determinante se il gatto dorme per troppe ore. Come abbiamo accennato, quando miao inizia ad invecchiare, può dormire per molto più tempo ogni giorno. Questo è del tutto normale, la situazione cambia se si notano associati altri sintomi in lui quando è attivo.

L’obesità

Un altro motivo per cui si assiste a questo comportamento felino è un’alimentazione scorretta e troppo calorica. L’obesità nel gatto è un problema di salute molto serio che va affrontato e curato, con il sostegno del tuo veterinario.

Diabete

Lo stesso discorso vale anche per il diabete nel felino. Molto comune nella specie, associa sintomi quali perdita di peso, letargia, disidratazione e vomito. Con una dieta giusta e rigorosa, si può tenere sotto controllo questa delicata condizione nel gatto. Chiedi sempre consiglio al tuo veterinario prima di agire.

Il meteo

Non bisogna mai sottovalutare il cambiamento del clima. Anche micio può essere metereopatico e può portare il pet a dormire per molte più ore durante il giorno. Parliamo dei mesi invernali, più freddi e piovosi.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Il felino e le troppe ore di sonno: quando devi allarmarti

Ci sono ancora alcune cause, anche drammatiche, per cui si assiste ad un cambiamento nel ciclo del sonno del proprio felino domestico. Leggiamo ancora qui sotto.

Ore di sonno nel gatto
Esemplare sta dormendo troppo – velvetpets.it

Esistono dei segnali d’allarme che non vanno sottovalutati se il gatto dorme per troppe ore a casa. La depressione è un altro sintomo che può manifestarsi in lui. Se micio non vuole più avvicinarsi a te e rifiuta ogni contatto, perde peso e appare molto triste, contatta subito il tuo veterinario di fiducia.

L’avvelenamento

Un sonno lungo e profondo può essere causato da un’avvelenamento. Per capire se il tuo gatto è stato avvelenato ed ha sintomi come diarrea, vomito, difficoltà respiratorie, non esitare a rivolgerti al medico.

Infezione

Un’infezione virale o batterica potrebbe essere la causa del dormire eccessivo del gatto. Attenzione a sintomi quali letargia e affaticamento durante la giornata.

Artrite

Infine, anche l’artrite è una causa comune di un maggiore sonno nel felino. Si tratta di una patologia degenerativa delle articolazioni, la quale comporta dolore e infiammazione.

Gestione cookie