Dentizione del gatto, ma come funziona? Cosa devi sapere sui denti di micio, da quando nasce fino all’età adulta.
Anche il caro micio cambia i suoi dentini, per dare spazio a quelli nuovi ed avere una dentatura definitiva. Ma siamo sicuri di conoscere tutto sulla dentizione del gatto? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo.
Dentizione del gatto: fasi e sintomi del cambiamento
Quando il gattino cambia i dentini, si distinguono due fasi e si tratta di un periodo preciso in cui tutto questo accade. Sia che micio stia per mettere un dente o per perderlo, si manifesteranno alcuni sintomi da conoscere. Leggiamo meglio qui di seguito.
Per il padrone di un felino, è bene sapere quando arriva il momento in cui l’animale cambia i denti e riconoscere i sintomi di questo è altrettanto importante. Vediamo, allora, come capire se il micio sta provando dolore e come funziona la dentatura.
Un pelosetto attraversa due fasi distinte per la sua dentizione. La prima fase prevede che spuntino i denti da latte, i quali verranno mano a mano sostituiti da quelli definitivi. Infatti, quando un gatto nasce non ha i denti.
I denti da latte compariranno dal 16esimo giorno di vita, quindi entro la terza settimana della sua vita. In totale, i dentini sono 26, divisi tra incisivi (12 tra superiori e inferiori), canini e premolari.
Non è prevista, invece, la presenza di molari. Il periodo in cui miao cambia i denti va dal 3/4° mese fino al 6/7° mese di età. La dentatura completa del gatto è di 30 denti. Ma come si fa a capire che stanno cambiando i denti nel pet domestico?
I sintomi che nascono per la dentizione del gatto, e parliamo sia di quando spunta un dentino o di quando ne cade uno, sono anche facili da notare. Forte dolore e fastidio alla bocca del felino, irritazioni, sanguinamento alle gengive, ipersalivazione nel gatto, irritabilità, apatia e anche episodi di febbre.
Concentrandoci sul comportamento di micio, poi, si potranno notare movimenti strani o particolari. Ad esempio, il felino porta le zampe alla bocca spesso o può rifiutare di mangiare, sempre a causa del dolore intenso.
É diffuso, inoltre, un bisogno incontrollabile di mordicchiare e masticare tutto quello che trova sul suo cammino. Come comportarsi, dunque, in questa delicata situazione? Continuiamo a leggere l’articolo.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Il felino e i suoi denti: a cosa fare attenzione
Come sappiamo, è naturale e fisiologico il processo della dentizione del gatto. Eppure, micio può necessitare di tutto il sostegno e aiuto da parte del suo padrone. Vediamo in che modo muoversi, per non sbagliare.
La dentizione del felino prevede, purtroppo, dei momenti di dolore e fastidio continuo ma è del tutto normale. Si può, però, fare in modo di dare sollievo al proprio animale che soffre.
Al momento del suo pasto, per esempio, prova a bagnare le sue crocchette, per renderle più morbide e facili da masticare con calma. Puoi anche sostituire il cibo secco con altri cibi più adatti all’età del cucciolo e alla sua condizione.
Una possibile soluzione per il suo bisogno di mordicchiare ogni cosa sono i giochi masticabili, ovvero giochi specifici in gomma o in altri materiali morbidi, perfetti per l’età.
Ricorda che giocare con il gatto è un’ottima distrazione dal dolore quotidiano di questo cambiamento che deve affrontare.
In eventuali problemi della dentizione, come per dentini che non riescono a spuntare oppure per un posizionamento errato del dente, si consiglia di rivolgersi al veterinario di fiducia per risolvere possibili complicazioni.