L’alimentazione del cane richiede grande attenzione perché ci sono prodotti, insospettabili, che questi non dovrebbe mai assumere.
Meglio evitare il fai da te o prendere iniziative senza consultare uno specialista perché l’alimentazione del cane, come quella di ogni altro animale, ha delle particolarità e necessita di cura e scelte appropriate, tanto per gli ingredienti quanto per la cottura.
Non è da sottovalutare perché, come per le persone, anche per gli animali variazioni inappropriate possono scompensare la salute e determinare risvolti non propriamente positivi.
I cibi che il cane non deve mai mangiare
Il cane non solo deve fare un’alimentazione sana e bilanciata pensata per le sue abitudini, la sua età, lo stile di vita e ogni caratteristica della sua razza ma deve anche essere priva di tutti quei cibi che fanno decisamente male.
L’organismo di un cane è differente da quello di un gatto e di un uomo, per questo non si può fare un pasto unico per tutti. Qualcuno pensa che i cani hanno vissuto generazioni mangiando gli avanzi degli umani e che quindi si siano adattati, ma non è propriamente così. In questo caso è giusto scindere la sopravvivenza, dal vivere bene. Un cane in natura quando è libero si adatta a ciò che trova perché deve appunto sopravvivere, lo fa comunque con cognizione, scegliendo da solo cosa mangiare e cosa no. Anche un gatto in natura mangia topi e insetti, quando è in casa però non gli vengono serviti nella ciotola.
Questo chiarisce perché è doveroso sempre confrontarsi con uno specialista, sin dalla tenera età del cucciolo per essere informati. La conoscenza è alla base dell’organizzazione ma evita anche pasticci con l’alimentazione che possono risultare gravosi per la salute.
C’è una lista anche lunga di alimenti che i cani non devono avere perché molto pericolosi e tossici. Molti non lo sanno e ogni giorno però si spingono in questa direzione. L’esempio più clamoroso sono i dolci, basti guardare sul web quanti video circolano di persone che fanno leccare il gelato o la torta al cane: è assolutamente una follia.
Questi animali non dovrebbero mai assumere dolci, cioccolato, uva e derivati come l’uvetta, noci, mandorle e simili, caffè, tè, avocado, cipolle, aglio e porri. Questi prodotti sono molto pericolosi, possono causare gravi danni che vanno dall’indigestione ad un malessere generalizzato a condizioni molto più severe e gravi. Quindi, anche quando pare una cosa semplice e innocua, potrebbe non esserlo. Inoltre oggi molti animali hanno allergie e intolleranze, è importante dare pochi e semplici ingredienti, non fare intrugli, non dare prodotti che nono sono stati indirizzati dal nutrizionista animale e non provare ricette particolari.