
Cuccioli in canile: l'adozione può salvarli (Velvetpets.it)
I cani abbandonati muoiono per strada o finiscono nei canili dove attendono di essere adottati, sia cuccioli che adulti.
Sono molti i cagnolini di ogni dimensione ed età che vengono lasciati al canile oppure, peggio, abbandonati perché danno fastidio soprattutto durante le vacanze. Se sono fortunati vengono salvati da persone buone o associazioni apposite che raccolgono i trovatelli, spesso in condizioni drammatiche, curandoli e portandoli in canile.

Il luogo in cui gli animali domestici vengono tenuti è sempre ben curato dai volontari che si alternano per pulire cucce, lavare i cani, portarli a passeggio e nutrirli. Anche le coccole sono date loro dalle persone che, volontariamente, si alternano per supportare i pelosetti abbandonati. Ma non possono restare al canile per sempre, hanno bisogno di una famiglia umana che si prenda cura di loro. Oltre agli esemplari adulti, ci sono anche i cuccioli terrorizzati e tristi, come quelli del video Tik Tok di @wellbehaved1 a cui non potrai restare indifferente.
Cuccioli terrorizzati attendono famiglie che li adottino
Sono piccoli, soli e spaventati. I cuccioli presenti nei diversi canili d’Italia non sono preparati ad affrontare la vita in una gabbia, seppure ben pulita e ampia. Quel luogo è freddo, mancano le coccole della famiglia umana, ma questi cagnolini sono stati abbandonati e questo li ha spaventati ancora di più.
I canili sono sempre affollati, spesso con un numero troppo alto di cani di ogni età e razza, e la maggior parte sono molto provati. È difficile spiegare a un cane perché la famiglia umana a cui era così affezionato e che avrebbe protetto in ogni modo, non lo voglia più. L’abbandono è assolutamente deleterio per i pelosetti che non possono comprendere bene ciò che accade e pensano che i loro umani torneranno. E se non tornano sono preoccupati per il pensiero che gli sia successo qualcosa.

I cuccioli sono ancora più indifesi e spesso si rifugiano in un angolo del grande box che li ospita cercando di nascondersi. Si rifiutano di mangiare, sono troppo tristi per riuscirci, tremano e rischiano di ammalarsi o di morire nel peggiore dei casi. L’adozione è l’unica soluzione per salvarli ma le persone che giungono al canile sono sempre meno del numero dei cani da adottare. Il video pubblicato su Tik Tok da @@wellbehaved1 mostra tutta la sofferenza e la paura dei cuccioli che si allevia solo con le coccole dei volontari.
Watch on TikTok
Un filmato straziante ma anche bello da guardare per comprendere l’effetto dell’abbandono. Anche per capire come una carezza e una parola dolce può far tornare la gioia nello sguardo di questi cuccioli. Un momento di riflessione e tenerezza che forse potrà convincere qualcuno a recarsi nel canile più vicino per salvare la vita a un cane abbandonato.