Ci sono alcune capre che quando si spaventano svengono, cadono a terra impietrite: c’è una ragione per cui lo fanno. Il video.
Esistono delle capre che quando si spaventano svengono, cadono come delle pietre per terra e restano ferme e immobile per una ventina di secondi. Dietro questo ‘malessere’ c’è un preciso motivo.
Guardando il video c’è davvero da stupirsi, cadono come dei sassi improvvisamente. E come se non riuscissero a sopportare lo spavento, ma la ragione è un’altra.
Quali sono le capre che svengono e perché lo fanno
Come prima cosa va detto che non svengono tutte le capre, ma solo una razza particolare famosa proprio per questo svenimento. Si tratta di una razza domestica, chiamata capra che sviene del Tennessee.
Praticamente se le capre di questa razza sentono un rumore forte improvviso o vedono un movimento repentino, si pietrificano e cadono a terra. Restano in questo stato di irrigidimento dai 5 ai 25 secondi. Il motivo è genetico, si tratta di una miotonia congenita. E’ una rara malattia che agisce sul sistema neuromuscolare.
Va detto che sembra che le capre svengano, ma non si tratta di tratta di un vero e proprio svenimento, quanto di una sorta di reazione quando le capre si sentono in pericolo. Si tratta di una paralisi momentanea che avviene in modo automatico. Il livello di irrigidimento varia per ogni animale.
Inoltre lo svenimento di una singola capra provoca un effetto domino per il quale sverranno anche le altre del gruppo. Questo genere di capra in passato veniva preferita dai fattori perché in questo modo c’erano meno probabilità che scappasse.
Difficilmente, infatti, riesce a scavalcare un recinto e un qualsiasi rumore improvviso la farebbe svenire. La reazione di irrigidimento avviene subito dopo il tentativo di scappare, proprio mentre provano a correre via, i muscoli è come si paralizzassero.
Come si vede dal video – pubblicato in fondo all’articolo – cadono tutte per terra e non c’è modo di farle alzare se non quando l’effetto è finito. Sembra quasi una scena comica, ma in realtà avviene davvero e fa sorridere non poco. Sono diventate anche un fenomeno d’attrazione nelle fattorie in cui si trovano.
@zoosparkle mai visto una capra che sviene? 🐐 #zoosparkle #animali #animals #divulgotokers #imparacontiktok #natura #nature #biologia #biology #zoology #zoologia #scienza #science #perte #neiperte #fy #fyp #goat #meme #capra ♬ Somewhat - Mono:Massive
Tutti vogliono vedere le capre che svengono, effettivamente si tratta di una scena piuttosto unica e insolita, motivo per cui non c’è da stupirsi se anche i video che riprendono gli svenimenti delle capre, soprattutto quelli a catena, diventano virali in poco tempo.