Possono rendere più gustosi i suoi piatti ma apportano anche benefici alla sua salute: quali sono le erbe aromatiche e le spezie per il cane.
Il mondo vegetale offre una miriade di buoni frutti per la salute del nostro Fido, grazie alle erbe aromatiche e le spezie per il cane. Esse non solo possono rendere meno ‘noiosi’ i cibi della sua dieta ma sono anche un toccasana per la salute del nostro amico a quattro zampe: ecco quali scegliere e quali proprietà hanno.
Erbe e spezie tossiche per Fido: quali sono quelle assolutamente da evitare
Prima di elencare quelle più adatte e per quali problematiche fisiche utilizzarle, è bene indicare le erbe e le spezie che non dovrebbero mai essere somministrate al nostro amico a quattro zampe. Tra queste vi è anche una pianta coltivata molto discussa che, in piccole quantità, può anche essere benefica.
Stiamo parlando dell’aglio, notoriamente tra gli alimenti dannosi per Fido a causa delle presenza di tiosolfato; ma se nella cipolla esso è presente in grandi quantità (infatti essa è completamente da evitare nell’alimentazione del cane), il bulbo bianco a spicchi ne contiene pochissimo.
Altrettanto dannosa è la pianta del fagiolo e della fava; anche i frutti della pianta di lino possono creargli problemi gastro-intestinali, respiratori e cardiaci. Oltre alla nicotiana, il fiore californiano che libera dalle dipendenze da alcol e tabagismo, è dannosa per la sua salute.
Infine l’erba medica che, nonostante le proprietà salutari per l’uomo, può provocargli una forte dermatite anche col semplice contatto.
Erbe aromatiche e spezie per il cane: quali sono e perché sceglierle
Iniziamo da quella che più di tutte ha acceso dibattiti sul suo utilizzo: l’aglio. Secondo alcuni esperti un solo spicchio non solo non arreca alcun danno al cane ma può addirittura fargli bene, poiché ha ottimi effetti contro il diabete, le allergie e l’attacco di pulci e parassiti.
Le erbe aromatiche
Tra le spezie profumate che gli fanno anche bene c’è sicuramente il rosmarino, perché antinfiammatorio, antiallergico e antisettico; segue il basilico, antimicrobico e antinfiammatorio, grazie alle sue vitamine e ai sali minerali che contiene: oltre a rendere più gustosa la sua pappa, sarà ottimo anche per alleviare lo stress e i disagi del cane anziano.
Il lino comune, e in particolare i suoi semi, sono ricchi di Omega 3 e vitamina B, perfette come antiossidanti e per il regolare funzionamento della circolazione e dello stomaco. Se sparsi in polvere nel suo pasto, aiuteranno il cane anche ad espellere le tossine nel corso della digestione.
Altrettanto ricco di Omega 3 e di fibre è l’origano, antiossidante e antisettico, tanto da guarire le ferite da possibili attacchi di batteri e arma utile contro l’artrite canina. La salvia poi non è solo utile alla digestione e alla respirazione ma anche antinfiammatorio, antiossidante e antibatterico.
Per i problemi dentali e per le proprietà depurative, il prezzemolo sia fresco sia secco può essere inserito nei pasti di Fido. Il coriandolo e il timo aiutano entrambi la digestione e favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino.
Chiudono la lunga lista delle erbe aromatiche l’aloe vera, utile sia agli uomini sia ai cani contro alcune malattie poiché rinforza il sistema immunitario, e l’erba gatta, che aiuta a risolvere i problemi di insonnia, respiratori ed è usata anche come antidolorifico e antispasmodico contro i disagi gastro-intestinali.
Le spezie
Il ferro, il calcio e il manganese della cannella la rendono perfetta come antibatterico, antimicotico in caso di infezioni ma anche nei problemi di circolazione e respirazione. Allo stesso modo lo zenzero, in polvere o a pezzi, aiuta in caso di vomito e nausea, aiutando la digestione (con gli stessi effetti anche nell’uomo).
Anche la curcuma è un valido alleato in caso di problemi digestivi, protegge il fegato, accelera il metabolismo, è antinfiammatorio, antibatterico e antiossidante. Ma sia nel caso dello zenzero che della curcuma, è opportuno non eccedere nelle quantità, soprattutto in caso di anemia canina, diabete, stato di gravidanza e presenza di calcoli.
Erbe aromatiche e spezie per il cane: come utilizzarle
La domanda che potremmo porci è: meglio fresche o essiccate? In realtà dipende dall’oggetto in questione, poiché in alcuni casi prendere le foglie fresche direttamente dalla piantina sul balcone non solo è più comodo ma avrà anche effetti migliori sulla salute del nostro cane.
Quelle che si possono utilizzare fresche sono: salvia, rosmarino, timo e zenzero. Tutte le altre vanno bene anche essiccate o sotto forma di polveri. Saranno assolutamente da evitare pepe e altre spezie piccanti.