A volte i mici riescono ad essere davvero dispettosi. Quello che colpisce maggiormente è l’astuzia di questo gatto.
I gatti neri da molte culture sono profondamente amati, da altre avversati. Per secoli la nostra società li ha additati come compagni del demonio e delle streghe. Utilizzati effettivamente talvolta per riti satanici, i gatti neri non erano certo gli artefici, semmai le vittime.
Da questo è nato il luogo comune che il gatto nero che attraversa la strada porta sfortuna. E si deve stare attenti alle scaramanzie, che quando diventano superstizioni ingiustificate rischiano di generare azioni crudeli. Ed infatti per secoli il gatto nero è stato seviziato, cacciato, maltrattato ed ucciso.
Insomma, perseguitato. Per questo racconto non serve tornare indietro di molto tempo fa. Ancora oggi si trova una maggioranza di gatti neri abbandonati o maltrattati. Tutto questo gli ha consentito di sviluppare nel tempo un rapporto con il padrone molto più guardingo, affettuoso sì, ma anche maggiormente indipendente e consapevole.
Il singolare gioco del gatto nero
In effetti, non dovrebbe stupire più di tanto il comportamento del gatto nero nel video. I gatti neri, oltre ad essere estremamente intelligenti, amano molto giocare. Certo, solo quando lo decidono loro. A differenza dei cani non si mettono nella posizione passiva di ricevere il gioco dal loro umano, ma al contrario sono loro che decidono il gioco e l’umano lo deve interpretare ed assecondare.
Come nel video in questione. Chi ha un gatto capisce subito di cosa si stia parlando. I gatti scelgono per conto proprio i loro giochi. Il padrone può comprare il gioco più costoso, divertente ed ingombrante che esista. Se il gatto lo rifiuta, non c’è niente da fare, si deve dare via. Quindi anche per farlo giocare si devono fare diversi tentativi. Senza dubbio i gatti amano far cadere le cose dall’alto e rincorrerle. Oppure giocare con qualcosa di appeso, che possa essere una pallina o una piuma poco importa.
@spiersy3 #fyp #foryou #memes #foryoupage❤️❤️ #fup #funnyvideos #cat #catsoftiktok ♬ original sound – Spiersy
Il gatto nero di questo video si diverte con una piuma appesa ad un supporto mobile, ma in una maniera davvero singolare. Ha deciso di invertire i ruoli. Il gatto muove il fil di ferro, e fa svolazzare la piuma sotto il naso del su umano, in attesa che inizi a giocarci. L’uomo ha ripreso tutto con lo smartphone. Davvero divertente, video che è diventato subito virale. Solo che c’è qualche perplessità. I movimenti della zampa del gatto sono talmente meccanici da sembrare quasi finti. Realtà o fake? Chissà…