Il cane finge di zoppicare per fare tenerezza: appena gli danno il cibo… | Video

Anche gli animali adottano trucchetti per ottenere quello che vogliono. Il cane di questo video ne è la dimostrazione piena.

La domanda che sorge è se questo sia un istinto acquisito dagli animali domestici per ottenere quello che vogliono o se in qualche modo hanno la capacità e la ricettività di imitare comportamenti umani. In entrambi i casi è sorprendente quando si riesce a percepire la furbizia degli animali. Su tutti, i cani sono quelli che hanno acquisito maggiore capacità di essere addestrati e di conseguenza di modificare i propri comportamenti in base al contesto che vivono.

cane finge di zoppicare
Il cane fa finta di essere ferito, ma poi si scopre la verità – credits: Tik Tok @carlotta2.2 – velvetpets.it

Quando qualcosa gli è necessario, adottano tutte le strategie che trovano utili per ottenerlo. Anche perché, nonostante l’addomesticamento, sono sempre legati in prima battuta agli istinti primari, quali il procacciarsi del cibo. E poi delle coccole. La furbizia dei cani a volte va anche a discapito del loro padrone, che senza volerlo cade ‘con tutte le scarpe’ nel loro tranello. E questo, anziché far arrabbiare, genera grande ilarità. Come il cane di questo simpatico video, che in pochissimo tempo è diventato virale su Tik Tok.

Il cane di questo video adotta una strategia sorprendente

Il cane protagonista del video stupisce senza colpo ferire anche chi è abituato ad avere a che fare con gli amici a quattro zampe. La sua astuzia, e la sua capacità di fingere è degna di un premio Oscar, se esistesse una sezione dedicata alla recitazione degli animali. Non si capisce bene chi sia l’umano del video, anche perché è dietro l’inquadratura. Potrebbe essere il padrone, ma molto più probabilmente, dato l’epilogo della scena, potrebbe trattarsi di uno sconosciuto.

cane trova il modo per avere cibo
Cane che finge per avere del cibo – (Screenshot Tik Tok – @carlotta2.2) – velvetpets.it

Il cane gironzola per la strada zoppicando. L’immagine non è esattamente nitida, ma sembra proprio che l’amico a quattro zampe non abbia il collare. Quindi potrebbe essere un randagio che ha capito in pieno come procacciarsi del cibo dalle mani degli umani. Cammina avanti ed indietro per la strada zoppicando, non appoggiando a terra la zampa anteriore destra. Ed ispira tutta la tenerezza del mondo, complice anche la sua magrezza.

@carlotta2.2 il cane finge molto bene #animalidomestici #caniegattiamici #amantidellanatura #Ness1 #amantideicani ♬ Risata – Gianluca Marino

Probabilmente l’umano gli ha porto del cibo, ed il cane si avvicina lentamente, saltellando su una zampa anteriore sola, come se stesse facendo una fatica tremenda, ma allo stesso tempo felice del gesto dell’umano. Saltella e scodinzola, e ci mette un po’ di tempo per arrivare alla mano dell’umano. Ma dopo aver afferrato il cibo ecco il voltafaccia. Scappa via correndo, e della zampa malata non c’è alcun segno. Aveva finto per procacciarsi del cibo. Tattica davvero geniale.

Gestione cookie