Ferite con punti di sutura nel cane: come prendersene cura e cosa fare

Ferite con punti di sutura nel cane, una condizione post operatoria a cui si deve prestare molta attenzione, per non causare danni alla sua salute. Approfondiamo qui nell’articolo.

Punti di sutura nel pet
Il cane e i punti di sutura – velvetpets.it

Quando l’amico a quattro zampe ha affrontato una operazione chirurgica, è molto importante prendersi cura di lui proprio dopo questa sfida pesante. In particolare, le ferite con punti di sutura devono essere ben trattate, altrimenti si rischiano infezioni post operatorie. Leggiamo meglio nell’articolo.

Ferite con punti di sutura nel cane: come curarle bene

Dopo aver affrontato un’operazione chirurgica, molto frequente in questi animali, il cane può soffrire molto per le ferite chirurgiche ed è necessario sapere come prendersene cura, per evitare conseguenze dannose. Vediamo tutto qui di seguito.

Cane e le ferite con punti di sutura
Ferite con punti di sutura in bau – velvetpets.it

Durante l’esistenza dell’amico a quattro zampe, può capitare di dover vivere un momento di difficoltà e vedere il cane costretto ad affrontare interventi chirurgici. Se questo si verifica, Fido andrà accudito ancora con maggiore attenzione.

Quando il cane esce da un’operazione chirurgica, devi sapere che avrà bisogno di tante cure e che ci sono diversi fattori a cui fare specifica attenzione, come per il trattamento delle ferite con i punti di sutura.

Curare nel modo corretto i punti di sutura di una ferita è fondamentale, perché si rischia di sviluppare una infezione post operatoria e di allungare la convalescenza dell’animale.

Di solito, una ferita chirurgica guarisce completamente dopo 10-14 giorni ed è in quel lasso di tempo che occorreranno bravura e pazienza da parte del padrone e si dovranno controllare attentamente le ferite con i punti di sutura.

Soprattutto perché, per quelle ferite, il cane tenderà a leccarsi o grattarsi spesso proprio in quelle zone medicate. Esistono, però, delle norme di igiene e di sicurezza che serviranno a proteggere il pet in questa situazione.

Il problema per Fido è che, una volta finita l’anestesia, inizierà a sentire un forte fastidio nella zona dei punti di sutura e vorrà mordicchiare e leccare la ferita. Anche il prurito per la ferita che si sta rimarginando crea problemi al peloso.

Allora, è necessario evitare che ciò avvenga, con l’uso del collare elisabettiano per il cane o della museruola. Per il prurito, sarà bene coprire la ferita con garza oppure fasciargli le zampine.

Attenzione anche alla lunghezza e igiene delle unghie di Fido, che potrebbero scatenare infezioni o, addirittura, rompere i punti di sutura. Per il padrone, poi, è importante tenere a mente questi importanti punti per la sicurezza del cane:

  • Non toccare i punti di sutura con le mani ma con guanti sterili in lattice.
  • Disinfettare la ferita del cane quotidianamente (mattina e sera).
  • Seguire con estrema attenzione le direttive del veterinario di fiducia su alimentazione, somministrazione di farmaci ecc.
  • Non provocare di riflesso stress o ansia nel pet. Il tuo cane è impaurito può soltanto peggiorare così la sua condizione.

Continuiamo a leggere l’articolo per conoscere meglio il modo per prendersi cura di Fido.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Fido e i punti di sutura: come accudire l’animale

La fase post chirurgica è molto importante per la progressiva e completa guarigione dell’animale. Per questo, seguire attentamente la prassi è un dovere per la sua sicurezza e per controllare la sua salute generale. Leggiamo ancora più avanti.

Il cane con punti di sutura
Fido ha i punti di sutura – velvetpets.it

Come abbiamo detto, è fondamentale occuparsi delle ferite e della salute di Fido dopo un’operazione chirurgica. Vuoi farlo bene senza correre rischi?

Controlla, ogni giorno, che il cane non si lecchi le ferite o che provi a mordersi nei punti di sutura, perché è un comportamento rischioso che può comportare conseguenze gravi, oltre che infezioni fastidiose.

Innanzitutto, è opportuno avere un mezzo di trasporto idoneo per il cane post operazione, sistemando una traversina pulita. Fido necessiterà di qualche ora di riposo e solitudine per smaltire l’anestesia, perciò elimina ostacoli o qualsiasi oggetto pericoloso.

Durante la fase di risveglio dall’anestesia, evita di prendere in braccio, toccare o pulire il cane, perché lui non sarà ancora lucido e potrebbe aggredire.

Gestione cookie