Nulla sembra rimetterlo in sesto? Scopriamo le cause del cane debole e letargico e come rimediare alla sua stanchezza.
Da che era un concentrato di energia, il nostro Fido sembra aver perso tutta la carica che da sempre lo ha contraddistinto? E’ fondamentale allora scoprire come mai il cane è debole e letargico e cosa c’è alla base di questa inaspettata stanchezza. Capirne i motivi ci aiuterà a trovare il rimedio giusto per rimetterlo in forma e ridargli energia.
I segnali di un cane stanco: come lo manifesta
Di sicuro chi ha avuto la possibilità di conoscerlo prima si accorgerà quando Fido non sembra più lo stesso: magari ha voglia di stare da solo, non ha la forza di fare nulla e sembra diventato apatico. Ma quali sono i primi segnali che dovrebbero farci scattare un campanello d’allarme per intervenire?
In realtà la stanchezza di un cane può mostrarsi sia con sintomi ‘classici’, come ad esempio dei movimenti lenti e pesanti, lamenti e guaiti, sia con l’irrequietezza e il disagio nello stare fermo. Il più delle volte però tenterà di dormire e di approfittare di ogni momento di sosta per fare un riposino e recuperare le energie.
Oltre a problemi respiratori dovuti a carenza di ossigeno, Fido potrebbe anche soffrire di problemi gastro-intestinali, di febbre alta e infine potrebbe non essere in grado di deambulare bene.
Il cane è debole e letargico: cause patologiche
Quando il cane è stanco e visibilmente indebolito, purtroppo la causa è quasi sempre di natura patologica: sono diverse infatti le malattie che presentano, tra gli altri sintomi, questa sorta di apatia nei nostri amici a quattro zampe e si tratta quasi sempre di malattie diffuse nel mondo canino (come ad esempio la tosse dei canili).
Una di esse è certamente la Malattia di Lyme, un’infezione trasmessa dalle zecche che, oltre a provocare stanchezza e debolezza nel cane può anche far sorgere insufficienza renale. A proposito di batteri, anche la Leptospirosi canina può manifestarsi in questo modo: è molto importante farlo vaccinare anche contro questa malattia.
Se Fido presenta nel quadro della sintomatologia anche l’inappetenza la causa potrebbe essere sia cardiaca sia epatica (che potrebbe anche manifestarsi con un importante gonfiore addominale). La gastroenterite virale o parvovirosi, tra le malattie più letali e pericolose per i cani, causata dal contatto con le feci di animali infetti, è l’ennesima, possibile causa di questa stanchezza.
Insieme alle zecche, molto pericolose per il cane sono anche le zanzare perché potrebbero pungerlo e causargli una filariosi cardiopolmonare, che si manifesta con depressione e alte temperature.
Altra malattia molto frequente e pericolosa tra i cani è il cimurro, contro il quale (per fortuna) esiste un vaccino. Se invece il problema riguarda il livello di zuccheri nel sangue, le cause possono essere sia il diabete (o iperglicemia, quando il tasso di glucosio nel sangue è eccessivo) o ipoglicemia, che è esattamente il suo opposto.
Il cane è debole e letargico: altre cause
Quando il cane è in cura e assume dei farmaci, essi potrebbero avere tra gli ‘effetti collaterali’ proprio la stanchezza e l’apatia, benché siano utili a curare altre patologie: preoccupiamoci sempre di somministrarglieli in base alle indicazioni del nostro veterinario di fiducia e di fare in modo che sia sempre alla larga da quelli ad uso umano.
Il cane è debole e letargico: i rimedi per aiutarlo
Solitamente il compito di un buon padrone non è quello di diagnosticare la possibile malattia del suo amico a quattro zampe ma contattare il veterinario all’immediata comparsa dei sintomi, senza perdere tempo prezioso. In seguito gli verrà chiesto di seguire le sue indicazioni per aiutare il cane a rimettersi in forma.
Sarà l’esperto a capire quale sia il rimedio migliore per lui in base alla causa: se per alcune patologie esiste un vaccino, per altre potrebbe rivelarsi utile cambiare alimentazione e stile di vita finanche ricorrere all’intervento chirurgico. L’introduzione o, al contrario, l’eliminazione di alcuni cibi nella dieta del cane potrebbero giovare alla sua salute, insieme a un po’ di esercizio fisico all’aria aperta.
Di sicuro però quando ci accorgeremo che Fido è ancora stanco e non è in grado di reggere lunghe passeggiate o altri esercizi, è opportuno fermarsi e dargli modo di riposare: insistere fino a costringerlo non è assolutamente produttivo, anzi sarà deleterio per la sua salute.